Riapertura al culto e inaugurazione del restauro del nucleo antico della cappella di S. Giovanni Battista in Nole – fraz. Vauda

sabato 24 Settembre

Nel 2018 la Parrocchia di Nole e l’Abbadia di San Giovanni Battista hanno avviato un progetto per il restauro del nucleo antico della Cappella di San Giovanni Battista e in particolare per la sua parte settecentesca fino ad allora utilizzata come magazzino. Il progetto, a cura dell’arch. Mauro Bellora, mirava a mettere in sicurezza l’intero edificio e soprattutto a riscoprire gli antichi affreschi coperti nei secoli da vari strati di colore.

In seguito all’ottenimento di importanti contributi concessi dal Comune di Nole e dalla Fondazione CRT tramite il bando “Cantieri diffusi 2021”, finalmente nel mese di febbraio 2022 si è avviato il cantiere di restauro e il progetto vede oggi il suo lieto compimento.

Il competente intervento, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, è stato realizzato per la parte del restauro artistico dal Laboratorio di Restauro Rocca di Balangero, che nel 1996 era già intervenuto sugli affreschi cinquecenteschi del nucleo più antico.

Il cantiere è stato anche l’occasione per avviare, in collaborazione con l’Associazione per l’arte cristiana “Guarino Guarini” di Torino, un primo studio sulla decorazione pittorica della cappella che sarà presentato in un volumetto nella serata di inaugurazione.

Il costo totale dell’intervento è di € 62.664 in parte sostenuto con i contributi del Comune di Nole (€ 25.000) e della Fondazione CRT (€ 28.000). Si confida nella generosità della popolazione per far fronte alle restanti spese ancora da coprire.

Riapre così al culto il nucleo antico che, dopo quasi un secolo, ritrova la sua destinazione liturgica e vengono presentati per la prima volta alla Comunità gli eccellenti risultati del restauro che riportano l’intero complesso sacro al suo splendore originale: per tutti sarà una sorpresa entrare nella chiesa perché gli antichi colori e le antiche immagini, nascoste per secoli, sono tornate alla luce.

Appuntamento sabato 24 settembre 2022 alle ore 21 in via San Giovanni – NOLE Fraz. Vauda per la riapertura al culto e l’inaugurazione dei restauri.

In programma una Meditazione musicale animata dal Coro Eufoné (locandina dell’evento allegata)

Inoltre domenica 25 settembre 2022 dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 visite guidate gratuite della cappella inserite nella giornata “Cultura a Porte Aperte” dei Beni Ecclesiastici Regionali e nei Percorsi di arte, storia e fede nel Canavese, Ciriacese e nelle Valli di Lanzo

Per ulteriori info: www.parrocchianole.it

24/09/2022 00:00