Rigenerare gli elettrodomestici per dare lavoro ai giovani in difficoltà: due nuove iniziative del progetto «Rigeneration»

mercoledì 23 Maggio

Rigeneration, il progetto di economia sociale e sostenibile lanciato dall’azienda torinese Astelav, si amplia e avvia due nuove iniziative: un negozio di elettrodomestici rigenerati a San Salvario, che si aggiunge a quello già in attività a Porta Palazzo, e un corso di formazione per ragazzi a rischio emarginazione in collaborazione con i Salesiani.

Si parla di «Ri-generation lab» e «Ri-generation shop» lunedì 21 maggio 2018, ore 18, nella parrocchia Santi Pietro e Paolo di via Saluzzo 39 a Torino

L’inaugurazione sarà presieduta dal Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana, don Angel Fernandez Artime, decimo successore di Don Bosco.

Il nuovo format educativo-formativo nasce dalla collaborazione fra l’Associazione CNOS-FAP, la Pastorale Giovanile Salesiana, la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo e Astelav, azienda leader in Italia e in Europa nella distribuzione di ricambi per elettrodomestici e, ora, nel recupero degli elettrodomestici destinati alla discarica (i cosiddetti Raee), secondo i nuovi modelli di economia circolare e i dettami della cultura del riuso.

Ma non solo. Il progetto Rigeneration, partito con il coinvolgimento del Sermig, ha un obiettivo ancora più importante: generare lavoro per chi è in difficoltà.

Mercoledì 23 maggio, ore 14.30, una delegazione di Legambiente, capeggiata dal presidente nazionale Stefano Ciafani, visiterà il laboratorio Ri-generation dell’azienda Astelav in via Cavour 20 a Vinovo.

Astelav è leader in Italia e in Europa negli accessori e ricambi per elettrodomestici e col nuovo laboratorio ha avviato il recupero dei grandi elettrodomestici dismessi, riparandoli, rigenerandoli e reimmettendoli sul mercato, un’esperienza di economia circolare unica in Italia.

Per ulteriori info: www.ri-generation.com, www.astelav.com.

23/05/2018 14:30
23/05/2018 16:00