Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
31 Agosto 2018

«Ri(n)voluzione Venezuela. Dal sogno bolivariano all’incubo della crisi»: convegno di Missioni Don Bosco

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 19 Settembre

Per fare il punto sul “caso Venezuela” Missioni Don Bosco organizza un incontro con testimoni diretti, tentando di far emergere la gravità della crisi economica e sociale alla quale sembra che la comunità internazionale e i media non vogliano dedicare sufficiente attenzione. Il convegno «Ri(n)voluzione Venezuela. Dal sogno bolivariano all’incubo della crisi» è in programma mercoledì 19 settembre 2018, ore 17 – 19.30. presso la Sala Sangalli di Valdocco a Torino, in via Maria Ausiliatrice 32 (parcheggio auto da piazza Sassari).

 

L’attenzione dei media verso il Venezuela è cresciuta nel corso dell’estate con l’esplodere dello stato emergenziale in cui versa il Paese: le migrazioni di massa verso Colombia, Cile, Argentina registrate dalla cronaca ad agosto rendono lam-panti lo stato di prostrazione in cui si trova la popolazione e l’incapacità di trova-re soluzioni con le forze interne.

 

L’allarme lanciato da Missioni Don Bosco a inizio marzo di quest’anno con il viaggio del presidente Giampiero Pettenon, che incontrò a Caracas e a Barinas le comunità salesiane, è stato raccolto da numerosi soci che hanno con-tribuito alla distribuzione di razioni quotidiane di cibo per il sostentamento dei ragazzi (v. https://news.missionidonbosco.org/venezuela-un-aiuto-urgente-nel-silenzio-dei-media).

 

La rete salesiana, che si è radicata in Venezuela in oltre 120 anni di presenza, è particolarmente sensibile alla condizione dei giovani ai quali dedica il suo carisma educativo nelle parrocchie, negli oratori e nelle scuole. E per questa ragione essa è molto preoccupata dei pericoli a cui vanno incontro (la violenza anche omicida domina le strade) e della mancanza di prospettive in campo economico (nono-stante il territorio galleggi su un mare di petrolio). Una delle preoccupazioni maggiori è quella della denutrizione minorile, che comporta profonde sofferenze oggi e gravi ripercussioni sulla salute fisica e mentale anche in futuro.

 

Insieme con i Figli di don Bosco, è particolarmente attiva “Damas Salesianas”, l’associazione femminile sorta proprio in Venezuela e diffusa nel Sud America, coinvolta in un’azione volontaria di assistenza sanitaria e sociale.

 

Per info: info@missionidonbosco.org, www.missionidonbosco.org, tel. 011 399 01 01

19/09/2018 17:00
19/09/2018 19:30
Istituti religiosi
Torino
Piemonte
Italia
via Maria Ausiliatrice 32 torino