S. Messa a Barolo e cerimonia in memoria della Marchesa Giulia Falletti de Maulévrier nel 160° della morte

domenica 5 Maggio

Domenica 5 maggio 2024 il Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni piemontesi dell’associazione internazionale Regina Elena Odv organizza a Barolo, con il Patrocinio del Comune, l’evento “In memoria della Venerabile Juliette Colbert di Maulévrier”, in occasione dei 160 anni dalla morte della Venerabile Marchesa.

Alle ore 15 sarà celebrata una Santa Messa in memoria di Giulia Falletti de Maulévrier Marchesa di Barolo nella settecentesca chiesa parrocchiale di San Donato.

Seguirà una solenne cerimonia commemorativa nella Sala Consiglio del Castello Comunale Falletti- Barolo, che dal XIV secolo fino al 1864 fu residenza dei Falletti, nobile famiglia che scrisse molte pagine della storia delle Langhe e che ad inizio Trecento controllava più di cinquanta feudi nel Cuneese.

Interverranno Renata Bianco, Sindaco di Barolo, e i rappresentanti dei Comuni legati ai Falletti.

Andrea Carnino, Segretario del Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni piemontesi dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv farà scoprire ai presenti la vita della Venerabile, mentre Manuela Massola, Presidente del “Filo della Memoria” de “Il Colibrì Aps” illustrerà il legame tra i Comuni di Barolo e Buttigliera Alta.

Il Comitato assegnerà ai Comuni legati ai Falletti lo speciale attestato creato per celebrare i 600 anni dalla fondazione del Principato di Piemonte il 15 agosto 1424 ad opera del Primo Duca di Savoia Amedeo VIII.

Verrà inoltre consegnato un attestato agli enti legati alla memoria di Giulia Falletti di Barolo.

L’evento vedrà la partecipazione dei rievocatori del Gruppo Storico “Il Filo della Memoria” de “Il Colibrì Aps” di Buttigliera Alta.

La partecipazione è libera.

05/05/2024 15:00
05/05/2024 17:00