Salone del libro 2018: incontri a cura degli Uffici pastorali diocesani

giovedì 10 Maggio

Anche gli Uffici pastorali diocesani partecipano agli eventi organizzati al Salone del Libro 2018. Di seguito i principali:

Giovedì 10 maggio dalle 19.30, presso la residenza Collegium Trinitatis in vicolo Crocetta 5/A a Torino, presentazione dell’aperitivo letterario «Letture per Universitari».

La serata inizierà a partire dalle 19.30 con l’aperitivo e proseguirà con l’intervento di tre ospiti: Giuseppe Tipaldo, ricercatore presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, Daniele Vaira giornalista e scrittore, e Valentina Bosio, scrittrice emergente. L’incontro sarà condotto da Gigi Cotichella, fondatore della Cooperativa AnimaGiovane, ente gestore del Collegio.

Agli ospiti verrà chiesto di raccontare il significato della lettura dal proprio punto di vista personale e professionale, prima di dare un consiglio letterario rivolto agli studenti universitari, per poi concludere con la propria esperienza di scrittori.

I vari contributi degli ospiti saranno intervallati da alcuni reading delle opere proposte con accompagnamento musicale a cura degli studenti del Collegio.

L’ingresso è libero, ma è necessaria la prenotazione via mail all’indirizzo staff@collegiumtrinitatis.it.

Evento a cura del Collegium Trinitatis Torino, residenza universitaria nel cuore del quartiere Crocetta aderente ad AcuTO (Associazione dei Collegi Cattolici di Torino), in collaborazione con l’Associazione di studenti universitari Articolo 19 e l’Ufficio di Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi di Torino.

Giovedì 10 maggio ore 20.45, presso la Piccola casa divina provvidenza in via Cottolengo 12 a Torino, l’Ufficio Missionario, in collaborazione con l’editrice EMI, organizza l’incontro «La bellezza del riscatto»con Grégoire Ahongbonon, fondatore dell’Associazione San Camillo e «africano dell’anno» per il suo impegno con i disabili mentali. Modera: Francesco Antonioli, giornalista.

L’incredibile vicenda di vita di Grégoire Ahongbonon è raccontata nel libro «Grégoire. Quando la fede spezza le catene» (Editrice missionaria italiana, pp. 160 euro 16, prefazione di Eugenio Borgna). Vi si scopre, tra l’altro, che il “Basaglia d’Africa” ha accolto più di 60.000 persone con problemi psichici in 25 anni di aiuto e interventi; 25.000 sono malati di mente attualmente ospitati in 8 Centri di cura, 28 Centri di consultazione medica e 13 Centri di reinserimento dislocati in 4 Paesi. Oltre un migliaio sono le persone liberate dalle catene (metodo purtroppo ancora spesso usato in vari contesti africani per «trattare» i malati psichici) e 36 gli anni di incatenamento subiti da una donna, Janine, malata di mente. E questi sono solo alcuni dei numeri di cui si parlerà durante l’incontro a Torino.

Ingresso libero. Per info 011.51 56 372 / missionario@diocesi.torino.it.

Sabato 12 maggio alle ore 18.30, presso lo spazio Book del Salone Internazionale del Libro (in via Nizza 251 a Torino), è in programma un concerto – testimonianza dei giovani in cammino dal Monginevro a Roma, verso l’incontro nazionale con Papa Francesco del prossimo agosto 2018, a cura di Effatà editrice in collaborazione con la Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Torino, il Laboratorio del suono del SERMIG e l’Associazione Hope. Qual è il legame tra la Sindone e il Sinodo dei giovani?

Interverranno: don Luca Ramello, direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile; Marco Maccarelli e Mauro Tabasso del Laboratorio del Suono del Sermig; Massimo Versaci, direttore del Coro Hope.

Biglietti scontati; per acquisto e informazioni: Ufficio Giovani tel. 0115156342 o giovani@diocesi.torino.it

– Domenica 13 maggio, ore 14.00, nello stand Editrice Elledici (Padiglione 2 L101) presso il Lingotto Fiere in via Nizza 251, don Luca Peyron, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale universitaria e autore del libro «Per una pastorale universitaria» (ed. Elledici), colloquia con Salvo Ganci, giornalista.

Per ulteriori info: www.elledici.org

Sabato 14 maggio alle 18, nell’ambito del Salone Off, presso la sede del Centro Federico Peirone (in via Mercanti 10 – Torino), si tiene la presentazione del quinto volume Shari’a della collana «Islam saperne di più». Evento a cura del Centro F. Peirone dell’Arcidiocesi di Torino in collaborazione con le edizioni San Paolo.

Interviene l’autrice del testo la dott.sa Silvia Scaranari. Modera l’incontro il dott. Paolo Girola

Per informazioni: 011/5612261

10/05/2018 (tutto il giorno)
Salone del Libro, Ambiti pastorali