Salsasio ricorda don Domenico Mosso, don Michele Sanino e don Beppe Marcon

domenica 13 Novembre

Domenica 13 novembre 2022 alle 11 nella chiesa nuova di Salsasio nella Santa Messa, oltre a ricordare la dedicazione della chiesa, verranno ricordati i parroci ed i sacerdoti che hanno prestato servizio presso la parrocchia di Salsasio o che in qualche modo sono collegati al borgo e alla comunità.

In particolare verranno ricordate tre figure importanti per la parrocchia. Si tratta di don Domenico Mosso nel 25esimo dal suo ritorno al Padre, di don Michele Sanino nel 20esimo dal suo ritorno al Padre e di don Beppe Marcon nella trigesima dalla sua morte.

Per l’occasione è stata anche preparata una mostra fotografica in ricordo di don Mosso e don Sanino che sarà esposta nella chiesa nuova di Salsasio da sabato 12 a domenica 20 novembre e poi nella chiesa antica da lunedì 21 a domenica 27 novembre.

Don Domenico Mosso, conosciuto nel borgo come “Dondo” è l’ultimo sacerdote nato a Salsasio in ordine di tempo, mancato nel 1997 è stato impegnato nella vita della Diocesi di Torino dove si è occupato di musica e liturgia, tuttora l’Istituto diocesano di Musica e Liturgia segue le sue indicazioni liturgiche e musicali, opportunamente aggiornate. È stato redattore della “Rivista Liturgica” e addetto all’ufficio Liturgico diocesano, direttore della biblioteca del Seminario metropolitano. Promotore e divulgatore della riforma liturgica e conciliare tramite scuola, conferenze, pubblicazioni e collaborazioni. Importante fu il suo impegno presso l’Ufficio Liturgico diocesano istituito dal cardinale Michele Pellegrino. Fine conoscitore della musica lo si ricorda come guida dell’assemblea nella cattedrale di Torino ma anche come solista eccellente. Partecipò ai lavori della Commissione Liturgica regionale del Piemonte e collaborò alle 5 edizioni di canti “Nella Casa del Padre” (i libretti rossi).

Don Michele Antonio Sanino chiamato anche “don Michelone” è stato parroco di Salsasio dal 1967 al 1987 dove per ben 20 anni seguì le attività parrocchiali nel momento in cui Carmagnola e Salsasio vissero una grande ripopolazione dovuta all’insediamento Fiat e alla nascita di una nuova zona abitata, la zona Lame di Salsasio con la chiesa di San Francesco, fatta costruire dal suo predecessore il canonico Giovanni Bella ma seguita sin dall’inizio da lui, essendo stato anche viceparroco a Salsasio proprio negli anni precedenti al suo ministero da parroco. Tra i tanti lavori si ricorda poi il posizionamento delle attuali nove campane sul campanile della chiesa antica di Salsasio.

Don Giuseppe Marcon “don Beppe” fu parroco di Salsasio dal 1997 al 1998 e solo un mese fa è tornato al Padre a 72 anni. Verrà ricordato nella Messa di domenica 13 novembre in occasione della trigesima.

13/11/2022 11:00
13/11/2022 12:00