Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
29 Gennaio 2018

Salute di genere e medici di medicina generale: seminario a cura dell’Università

Facebooktwitterpinterestmail
lunedì 29 Gennaio

Lunedì 29 gennaio 2018, dalle ore 14.30 alle ore 18.00, nella Sala lauree del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino (via Verdi 10), si tiene il seminario “Salute di genere e medici di medicina generale”.

 

Verranno presentati i dati di una ricerca condotta su un ampio campione di Medici di Medicina Generale, sia in attività che in Formazione, prevalentemente della Città di Torino e della Regione Piemonte, volta a rilevare la rappresentazione, la conoscenza e la consapevolezza che essi hanno sia del potere condizionante degli stereotipi di genere, sia di quella innovativa e ancora oggi poco conosciuta area scientifica rappresentata dalla Medicina Genere-Specifica.

 

Al pari di variabili quali il reddito, l’ambiente, lo status socio-economico, il genere è ormai ritenuto uno dei fattori determinanti della salute e della malattia. La consapevolezza da parte dei medici di tale rilevanza contribuisce a una maggiore equità e uguaglianza nelle prestazioni sanitarie, volte a migliorare la salute di uomini e donne.

 

La ricerca è stata condotta e realizzata da Norma De Piccoli e Silvia Gattino (Dipartimento di Psicologia) in collaborazione con l’Associazione Italiana Donne Medico, sezione Città Metropolitana di Torino (AIDM) e la Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie, Segreteria Provinciale (SIMG).

 

I dati verranno discussi, oltre che dalle due psicologhe sociali, anche da: Gabriella Tanturri (Presidente della Sezione Città Metropolitana di Torino AIDM); Raffaella Michieli (Resposnabile Area Nazionale Salute Donna SIMG), Carlo Romano (Direttore Distretto Nord-Ovest Asl città di Torino”) alla presenza di Monica Cerutti, Assessora dei Diritti e alle Pari Opportunità della Regione Piemonte e di Valerio Fabio Alberti, Direttore Generale ASL Città di Torino. Coordina Elsa Basili, della Direzione Sanità della Regione.

 

Seguirà una Tavola Rotonda volta a evidenziare le prospettive future, con particolare attenzione alla formazione e ai suoi possibili sviluppi. Modera la giornalista Stefanella Campana, partecipano Chiara Benedetto (docente ordinario presso Dipartimento di Scienze Chirurgiche), Caterina Ermio (Presidente nazionale AIDM); Guido Giustetto (Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino), Mariasusetta Grosso (Segretaria città Metropolitana di Torino AIDM), Simonetta Miozzo (Segretaria Provinciale SIMG).

 

Chiuderà i lavori Antonio Saitta, Assessore alla Sanità della Regione Piemonte.

 

Programma completo: https://www.unito.it/sites/default/files/salute_di_genere_29_1_18.pdf

29/01/2018 14:30
29/01/2018 18:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
Via Giuseppe Verdi, 10, Torino, TO, Italia