San Rocco protettore della città di Torino e dei contagiati: «Uno sguardo fra le carte e l’arte della chiesa e della confraternita», mostra al Museo diocesano

venerdì 21 Maggio

Il Museo diocesano di Torino (chiesa inferiore della Cattedrale – Piazza San Giovanni, 4) ospita una mostra per ripercorrere oltre quattro secoli di storia della confraternita di San Rocco nata per assistere le vittime della pestilenza. La mostra, intitolata «Uno sguardo fra le carte e l’arte della chiesa e della confraternita», è visitabile fino al 30 giugno 2021.

La mostra, curata da Vanna Bruno, Emanuela Gambetta e Monica Regis, sotto l’egida di don Carlo Franco direttore del Museo Diocesano e don Fredo Olivero, rettore della Confraternita, prevede a corredo anche un progetto didattico. Se la normativa vigente lo consentirà, nel periodo di apertura si terranno nella sede del Museo diocesano di Torino, quattro conferenze relative alla Confraternita, al culto di san Rocco, ai documenti d’archivio, al restauro e alla diagnostica delle opere restaurate.  Gli appuntamenti saranno programmati al giovedì, dalle 17.30 alle 18.30.

Orari attualmente in vigore: dal lunedì al venerdì, ore 14  – 18,00 (ultimo ingresso ore 17,15)

Ingresso museo e mostra 5.00€ (ridotto 3.50€)

Prenotazione gruppi obbligatoria: 327.3368422 (Sig.ra Jole Genisio).

Accesso dal Museo diocesano o, se segnalato, dalla torre campanaria del Duomo dalla quale con percorso interno si raggiunge il sito della mostra.

Il progetto espositivo si inserisce nell’ambito del Bando Luoghi della Cultura 2019 della Fondazione Compagnia di San Paolo, che ne ha sostenuto la realizzazione allo scopo di accrescere la conoscenza, valorizzare e promuovere il patrimonio della confraternita e chiesa di San Rocco di Torino. Inoltre, il percorso di recupero e valorizzazione storico artistica è stato reso possibile dal contributo della Fondazione CRT, che ha finanziato indagini diagnostiche e ulteriori restauri. Il catalogo della mostra e un volume sull’archivio della confraternita di San Rocco sono editi da SAGEP.

Per informazioni: tel. 011.5787018 – Mail. Tiziana Seminara tizianaseminara23@gmail.com

Web: www.museodiocesanotorino.it; Fb: @Museo.Diocesano.Torino e @campaniletorino; Ig: @museodiocesanotorino e @torre_campanaria_duomo_torino

In allegato il comunicato stampa con ulteriori dettagli.

21/05/2021 14:00
21/05/2021 18:00