«Santi della porta accanto. Giovani testimoni della fede», mostra al Museo Diocesano di Torino

giovedì 31 Ottobre

Si inaugura il 31 ottobre 2019 al Museo Diocesano di Torino la mostra «Santi della porta accanto. Giovani testimoni della fede» proposta dall’Eremo del Silenzio in collaborazione con EssereUmani Onlus. Fino a fine novembre 2019 è allestito un percorso nella «santità possibile» illustrata da decine di testimoni i cui volti sorridenti e le cui vite riuscite si affacciano da 32 pannelli.

Donne e uomini, ragazzi e ragazze di diversa provenienza geografica, culturale e sociale, di diversa vocazione e professione, vissuti tra l’inizio del 1900 e i nostri anni 2000. Vite ricche di amicizie, di talento, di impegno sociale e a volte politico, di evangelizzazione. Vite che anche in pochi anni hanno maturato un intenso rapporto di amicizia e fedeltà a Dio e una vera maturità umana desiderosa di riuscita, di fare bene il bene.

Il percorso è suddiviso in 5 sezioni tematiche: Sulle orme dei giganti di ieri, Santità nel quotidiano, Vivere con fede la malattia, Martiri della missione, Credenti di diversi continenti. Su richiesta di gruppi piccoli o grandi esiste la possibilità interagire attraverso un percorso di domande o workshop.

Da Piergiorgio Frassati a Chiara Badano, da Alberto Marvelli a Filippo Gagliardi morto solamente nel 2013, da Giuseppe Fanin a Rosario Livatino, da Carlo Acutis alla Chiara Corbella morta nel 2012, da Giulio Rocca a Carlotta Nobile l’affermata musicista morta nel 2013.

31/10/2019 00:00
30/11/2019 00:00