«Santi della porta accanto. Giovani testimoni della fede», mostra fotografica ad Alba

martedì 26 Marzo

Tutti siamo chiamati alla santità, ha detto Papa Francesco, rivolgendo particolare attenzione al mondo giovanile. Non sono pochi i giovani che hanno dato testimonianza della loro fede vissuta. Ci sono esempi di autentica e profonda santità rappresentata dalla vita di giovani la cui storia ci è passata vicino senza un vero clamore pubblico. Sono i “Santi della porta accanto”. Da qui il titolo della nuova Mostra, di natura educativa e pastorale, che viene proposta ai giovani con l’obiettivo di stimolarli e impegnarli a vivere e a testimoniare la propria fede nel mondo d’oggi, seguendo l’esempio “contagioso” di altri giovani cattolici, volti noti e meno noti, giovani e ragazze appartenenti a diversi percorsi ecclesiali.

La fede cristiana “funziona” per attrazione. La testimonianza di tanti santi e sante giovani del passato, che continuano a essere fonte di ispirazione per tutti, vuole richiamare ad una “santità possibile” anche ai giovani di oggi. La loro vita è raccontata, in forma essenziale, nei 32 pannelli della Mostra. Sono ritratti di giovani donne e giovani uomini che hanno preso sul serio il Vangelo e hanno provato a viverlo. Lo hanno fatto nella loro realtà locale, nella professione, nello studio, nella vita affettiva, nell’impegno pastorale, culturale, sociale, a servizio della Chiesa e della società.

La mostra, inaugurata venerdì 15 marzo alle ore 19, è allestita all’interno del “Museo Fotografico Paolino” – Piazza San Paolo, 13 Alba-  dal 15 marzo al 30 novembre 2019 con i seguenti orari: martedì – mercoledì – venerdì – 9,00/12,00 – 15,30/18,00.  sabato – domenica – 15,30/18,00.

Sempre a disposizione per visite fuori orario telefonando a Fratel Bruno Tamai cell. 345.8920722. Per gruppi prenotazione obbligatoria.

Principali destinatari della mostra sono le diocesi, le parrocchie e le realtà aggregative giovanili.

26/03/2019 00:00
30/04/2019 00:00