Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
23 Giugno 2021

Santuario di Oropa: proposte per il fine settimana estivo

Facebooktwitterpinterestmail
venerdì 25 Giugno

Venerdì 25 giugno 2021 inaugura il ricco programma di concerti e di visite guidate che animerà l’estate di Oropa in attesa della V Centenaria Incoronazione. Qui di seguito il programma del fine settimana:

 

Venerdì 25 giugno, ore 21 presso Basilica Antica del Santuario di Oropa

“I SUONI DELLA MADRE: Elegie musicali tra religiosità e storia eseguite con flauti in pietra”

Concerto e visita guidata sotto le stelle

Il primo appuntamento che aprirà la rassegna concertistica avrà luogo venerdì 25 giugno alle ore 21 nella Basilica Antica del Santuario di Oropa: “I suoni della madre”, un concerto di flauti in pietra del Maestro Rossano Munaretto, intervallato da letture di Maurizio De Toffoli  e introdotto dalla visita guidata sotto le stelle a cura di Fabrizio Gremmo. (comunicato stampa e immagine in allegato)

Ritrovo ai cancelli del Santuario.

Info  e prenotazioni: https://www.santuariodioropa.it/concerto-flauti/

 

Sabato 26 giugno, ore 15

VISITA GUIDATA ALLA BASILICA SUPERIORE E SALITA ALLA CUPOLA

La guida condurrà i visitatori nel cuore della storia della Basilica Superiore, che è la storia di progetti grandiosi, di architetti, ma soprattutto di persone. Consacrata nel 1960, è stata riaperta al culto il 30 agosto 2020 dopo 4 anni di lunghi e impegnativi restauri. Accompagnati dalla guida, si salirà sulla maestosa cupola che si innalza da terra per oltre 80 m. I visitatori potranno eccezionalmente salire le scale che conducono alla terrazza interna, da dove si avrà un punto di vista privilegiato sulle opere d’arte della Basilica, tra cui il moderno ciborio di Giò Ponti. La visita proseguirà poi sulla terrazza esterna, da dove si ammirerà un panorama straordinario sulla Valle Oropa e sul complesso monumentale del Santuario.

Ritrovo alla Basilica Superiore.

Info e prenotazioni: https://www.santuariodioropa.it/visite-guidate-basilica-superiore/

Attività gratuita sostenuta dal progetto di animazione naturalistica e culturale promosso ed organizzato da WWF Oasi e Aree Protette Piemontesi OdV, con la collaborazione dell’Amministrazione del Santuario di Oropa, Fondazione Funivie e il sostegno della Città di Biella – Assessorato alla Cultura

 

Domenica 27 giugno, ore 11 e ore 15

VISITE GUIDATE AL SANTUARIO, AL MUSEO DEI TESORI E AGLI APPARTAMENTI REALI DEI SAVOIA

Il percorso si sviluppa dal primo piazzale al chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Juvarra. La visita prosegue quindi nella Basilica Antica, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia e nel Museo dei Tesori. Qui sono esposti i paramenti liturgici, i documenti storici, i dipinti, le opere d’arte, gli ori e i gioielli che hanno adornato la statua della Madonna di Oropa in occasione delle Incoronazioni centenarie che si sono susseguite a cominciare dal 1620.

La visita ci sarà tutte le domeniche fino al 12 settembre (escluso il 29 agosto) alle ore 11 e alle ore 15.

Ritrovo alla chalet info turistiche davanti ai cancelli. Quota di partecipazione: Euro 5

Info: https://www.santuariodioropa.it/visite-guidate-estate-2021/

25/06/2021 00:00
27/06/2021 00:00
Estate, Parrocchie
Torino
Piemonte
Italia
13814 Biella Oropa, Piemonte Italia