Santuario di Santa Rita, programma celebrazioni dalla novena alla festa

lunedì 22 Maggio

Tutto è pronto presso il santuario di Santa Rita per la novena in onore della «Santa degli impossibili» così invocata perché da secoli si ricorre alla sua intercessione nei casi che sembrano disperati. Il santuario torinese, anche vivace e attiva parrocchia, è punto di riferimento per tutto il territorio e per la devozione alla santa per tutta la diocesi e non solo.

La festa liturgica cade lunedì 22 maggio 2023 (Messe alle 6.30, 8, 10, 12, 16, 18, 19.30) e si concluderà con la tradizionale processione per le vie del quartiere presieduta dall’Arcivescovo emerito mons. Cesare Nosiglia.

Com’è noto, la devozione a santa Rita è collegata al dono di una rosa: quando in fin di vita era costretta a letto ad una parente che la visitò chiese una rosa dall’orto, anche se era pieno inverno. Ma nell’orto la donna trovò una rosa, la portò a Rita che la consegnò alle consorelle. Così i volontari quest’anno hanno preparato 50 mila rose perché nessuno rimanga senza fiore.

La novena ogni giorno alle 10 tranne le domeniche (alle 10.30) inizia sabato 13 e termina il 21: si pregherà per gli anziani, per le famiglie, per le persone vedove, per i malati, per i soci della Compagnia Santa Rita, per le madri in attesa e per i bambini. Quest’anno è stata aggiunta la preghiera per le comunità etniche (il 20) in segno di accoglienza e dialogo e poi perché sono numerosi gli italiani all’estero devoti della santa. Inoltre nel cuore della festa dal 20 al 22 ci sarà la benedizione delle rose e il pellegrinaggio della statua della santa nei cortili interni del santuario.

Domenica 21, vigilia della festa, la Messa delle 12 è presieduta da mons. Alessandro Giraudo, Vescovo ausiliare di Torino mentre alle 18 l’Eucaristia è presieduta dall’Arcivescovo mons. Roberto Repole (altre Messe alle 7.30, 9, 10.30,16,19.30,21).

La sera della processione tutti gli abitanti del quartiere sono invitati addobbare con lumini le finestre e i balconi lungo il percorso, che si snoderà dal santuario verso via Tripoli, via Baltimora, corso Agnelli, via Filadelfia, corso Orbassano e ritorno in piazza Santa Rita.

Informazioni su www.srita.it

22/05/2023 (tutto il giorno)
Piazza Santa Rita da Cascia, 10136 Torino, Piemonte Italia
Piazza Santa Rita da Cascia, 10136 Torino, Piemonte Italia