«Sarà meglio quando…le città saranno più urbane?», nuovo appuntamento a Villa Lascaris di Pianezza

martedì 27 Febbraio

Martedì 27 febbraio 2024, ore 21, a Villa Lascaris (Via Lascaris 4) di Pianezza si tiene il secondo appuntamento del ciclo «Sarà meglio quando…» organizzato da Villa Lascaris in collaborazione con la Pastorale della Cultura della Diocesi di Torino e il settimanale diocesano «La Voce E il Tempo».

Tema della serata: «Sarà meglio quando…le città saranno più urbane?».

La prima città nella storia dell’umanità è stata Uruk, in Mesopotamia, che tra il 3500 e il 3000 a.C. si stima contasse circa 50.000 abitanti. O forse Çatalhöyük, in Turchia: i suoi resti più antichi risalgono a un periodo compreso tra il 7400 e il 5700 a. C. Oppure Gerico, nell’attuale Cisgiordania, fondata all’incirca nel 10.000 a.C.

La difficoltà nello stabilire quale sia stata la prima città nella storia dell’umanità, al di là della datazione delle rovine più antiche, è che non esiste una definizione precisa, universalmente accettata di cosa sia esattamente una città. Quanti abitanti sono necessari perché si passi da villaggio a paese, a città? Il numero di abitanti è il solo criterio o è anche questione di estensione, di servizi offerti alla popolazione, di influenza e attrattiva rispetto alle zone limitrofe?

Se ancora oggi non esiste una definizione univoca del concetto di “città”, è chiaro però che le città si evolvono in continuazione con il cambiare dei tempi, delle società, delle tecnologie, influenzate dai cambiamenti climatici e dai flussi migratori che, da sempre, accompagnano la storia dell’uomo. E occorre tenere conto dei numeri: nel 2018 il 51% della popolazione mondiale viveva in una città. Oggi, la percentuale è salita al 55%. Secondo l’ONU, nel 2050 il 70% degli abitanti della Terra abiterà in un centro urbano.

Giovanni Semi, sociologo urbano presso l’Università degli studi di Torino, sollecitato dalle domande di don Gian Luca Carrega, direttore della Pastorale della Cultura, e Alberto Riccadonna, direttore de «La Voce e il Tempo», racconterà le città: dalle periferie ai centri storici, dalle evoluzioni storiche alle prospettive di un futuro prossimo sempre più tecnologico e inurbato, alla luce di un mondo che sta cambiando e che deve tener conto di fattori nuovi, a partire dal cambiamento climatico.

L’ingresso agli incontri di Sarà meglio quando… è libero, previa prenotazione via mail all’indirizzo eventi@villalascaris.it.

Per sostenere le attività culturali di Villa Lascaris, è gradito un contributo volontario.

Il terzo e ultimo appuntamento con «Sarà meglio quando…» è per

• martedì 12 marzo 2024 ore 21: «…. raccoglieremo bistecche?» con Barbara Loera, professoressa di Psicologia del consumatore presso l’Università degli studi di Torino –

Ulteriori informazioni: tel. 011 9676145, info@villalascaris.it, www.villalascaris.it

27/02/2024 21:00