«Scuola, Musei, Terzo Settore per un’alleanza educativa sotto il segno della bellezza», pomeriggio di studi al Castello di Rivoli

venerdì 2 Febbraio

Venerdì 2 febbraio 2024, ore 14-18.30, nella Sala delle Conferenze presso il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, si tiene un pomeriggio di studio su “Nuove forme di partecipazione: scuola, Musei, Terzo Settore per un’alleanza educativa sotto il segno della bellezza”.

L’evento è organizzato dal Progetto Di Bellezza si Vive, ed è promosso da UCSI Piemonte e UCSI Nazionale, con il patrocinio di FNSI e Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV,  e con la partecipazione del Maestro Michelangelo Pistoletto.

Nel pomeriggio vengono illustrate tre diverse esperienze di contrasto alla povertà educativa, realizzate nell’ambito del Progetto Di Bellezza Si Vive: a Como dal Dipartimento Educativo del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea in partnership con Cometa, a Messina con la Fondazione Horcynus Orca nell’ambito della sperimentazione dell’Urban Macho, a Poli in provincia di Roma con la Fondazione Moderni.

Obiettivo dell’incontro è far comprendere sì le esperienze realizzate nei territori dai diversi partner del Progetto che con competenze diverse operano nell’ambito dell’educazione attraverso l’arte contemporanea e le nuove forme di partecipazione, ma soprattutto lo scopo è far acquisire informazioni e competenze sulle modalità innovative di ricerca e di azione riconducibili principalmente all’education through art e all’art based research utilizzate dai partner nell’ambito Di Bellezza Si Vive. Un Progetto che è consistito nella formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado che ha coinvolto più di 5000 ragazzi e ragazze consentendo loro di condividere e costruire una diversa modalità di fruire l’arte, in grado di renderli pienamente protagonisti nell’interpretazione e ri-significazione dei loro spazi di vita e del loro territorio, partecipi, fin dalle prime fasi della ricerca-azione, in un dialogo tra pari, con gli artisti e il Museo stesso.

Grazie alla realizzazione degli Orti-parola, del segno simbolo del Terzo Paradiso del Maestro Michelangelo Pistoletto, di installazioni artistiche, il risultato raggiunto è stato quello di realizzare un processo inclusivo, intergenerazionale e interculturale di rigenerazione territoriale ed umana, nella quale creatività e conoscenza sono diventati dispositivi con i quali innescare ed alimentare inclusività, sicurezza, crescita sociale ed economica dei quartieri e delle comunità.

PROGRAMMA IN SINTESI (ulteriori dettagli in allegato)

Ore 14:00 Itinerario della bellezza

Visita guidata nella Biblioteca del Castello di Rivoli, nella Manica Lunga specializzata in arte del XX e XXI secolo. Qui si potranno apprezzare i bozzetti, riprodotti in scala e nel rispetto degli elementi naturali utilizzati nel corso della ricerca azione di progetto a Como, Messina e Poli.

La visita prosegue al terzo piano della Manica Lunga che ospita una grande Mostra “Molti di uno” dedicata al Maestro Michelangelo Pistoletto in occasione del suo novantesimo compleanno.

Ore 15:30 Introduzione ai lavori. Interventi di:

  • Francesco Manacorda, Direttore Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
  • Giorgia Turchetto, Responsabile del progetto DI BELLEZZA SI VIVE, social e cultural innovation manager
  • Stefano Tallia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte
  • Vincenzo Varagona, Presidente UCSI Nazionale

15.40 – 16.30 – PRIMO TALK: Specchio delle mie brame. Interventi di:

  • Ugo Morelli, psicologo e saggista, referente scientifico del Progetto Di Bellezza Si Vive
  • Michelangelo Pistoletto, Artista del Terzo Paradiso

Modera: Paola Saluzzi, conduttrice di L’Ora Solare di TV2000

16:30 – 18.30 – SECONDO TALK: Di bellezza si vive. Interventi di:

  • Giorgia Turchetto, Responsabile del progetto DI BELLEZZA SI VIVE, social e cultural innovation manager.
  • Paola Zanini, Capo del Dipartimento educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
  • Gaetano Giunta, Fondatore della Fondazione di Comunità di Messina Ente Filantropico e fisico dei sistemi complessi
  • Erasmo Figini, Fondatore di Fondazione Cometa e Interior di fama internazionale.
  • Anna Riglioni, Presidente della Fondazione Mario Moderni
  • Carola Carrazzone, Segretario Generale Assifero e Presidente DAFNE – Donors and Foundations Networks in Europe.

Modera: Francesco Marino, caporedattore TGR Piemonte e TG Leonardo

02/02/2024 14:00
02/02/2024 18:30
Associazioni e movimenti
Piazzale Mafalda di Savoia, 10098 Rivoli, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Piazzale Mafalda di Savoia, 10098 Rivoli, Piemonte Italia
condividi su