«Secondo natura», al Salone presentazione del libro di e con Athena Aktipis

lunedì 13 Maggio

Lunedi 13 maggio 2024 alle 16, presso il Salone del Libro di Torino, viene presentato il libro «Secondo natura» (ed. Effequ, 2023) di e con Athena Aktipis, un libro sul modo in cui consideriamo il cancro e sulle possibilità alternative di studiarlo, scoprirlo, contrastarlo oppure contenerlo.

È un libro che sconfessa l’idea di un lessico bellicista e ragiona invece sul fatto che il cancro sia parte di noi, una “cellula scroccona” che occupa il nostro corpo e le nostre risorse più del dovuto, e che forse, invece di scacciarlo con la forza, va contenuto, tenuto d’occhio. Un libro che mostra come il tumore sia intrinsecamente parte di questa vita – animale, vegetale – e che qualche specie ha imparato ad adattarsi già da molto tempo.

Athena Aktipis è docente del dipartimento di Psicologia e dell’Arizona Cancer Evolution Center dell’Arizona State University. Ha cofondato l’International Society for Evolution, Ecology and Cancer; oltre a numerosi altri progetti interdisciplinari con al centro le capacità umane di scambio e resilienza.

Sarà presente al Salone assieme alla traduttrice Lavinia Ferrone.

13/05/2024 16:00
13/05/2024 17:00
Altro, Salone del Libro
Via Nizza, 10126 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Nizza, 10126 Torino, Piemonte Italia
condividi su