Settima edizione del Festival «Libri in Piola e non solo», ricco programma di incontri con gli autori

martedì 16 Aprile

Prende spunto da un pensiero di Papa Francesco la 7ª edizione del Festival «Libri in Piola e non solo» in programma dal 12 al 16 aprile 2024 presso la Piola Libreria di Catia in via Bibiana 31 a Torino in Borgo Vittoria e promossa dall’Associazione culturale omonima. «Non va dimenticata la lezione più importante: possiamo rileggere la storia della nostra vita per fare memoria e poi trasmettere qualcosa a chi ci ascolta. Per imparare a vivere, però, tutti noi, dobbiamo imparare ad amare» (Francesco, «Life, La mia storia nella storia», ed. Harper Collins).

«Abbiamo deciso di dedicare il nostro Festival al tema dell’Amore» spiega Catia Bruzzo, che ha ereditato dai suoi genitori la storica piola-vineria del Borgo e dal 2012 l’ha trasformata in una libreria indipendente, l’unica del quartiere, dove poeti, romanzieri, fotografi, giornalisti, saggisti, pittori e musicisti (alcuni borghigiani) presentano i loro lavori, «perché Papa Francesco in questo tempo di guerre, di difficoltà economiche, di violenza, di aggressività continua a chiedere pace e senza pace non ci può essere amore, comunità. Nel nostro piccolo in quattro giorni di presentazioni di libri, musica e arte cercheremo di declinare la parola ‘amore’ in varie sfaccettature con l’obiettivo di avvicinare soprattutto chi è solo, anziano perché crediamo che la cultura e l’aggregazione possano riscattare le periferie urbane da degrado e isolamento».

Si comincia venerdì 12 aprile con l’Amore per Torino con due scrittori torinesi: alle 18 Margherita Oggero, madrina del festival, taglia il nastro e presenta il suo libro «Brava Gente» (ed. Harper Collins) mentre l’amico Bruno Gambarotta propone il suo «Fuori programma» (ed. Manni).

Sabato 13 la giornata è dedicata all’Amore per i giovani con gli scrittori Valentina Cavallaro («Voglio votare anch’io» ed. Piemme) e Stefano Garzaro («C’è bisogno di te» ed. Piemme) che parleranno di editoria per ragazzi.

Domenica 14 il tema è l’Amore per la spiritualità (in Piola, dal 2019, guidato da don Franco Pairona, parroco del vicino santuario di Nostra Signora della Salute si riunisce ogni settimana un gruppo biblico che ha inviato un contributo al Sinodo diocesano): alle 16 don Gianluca Carrega, referente per la Pastorale della Cultura della diocesi presenta con gli autori i libri «E-mail ad una professoressa» (ed. Effatà) e «La solitudine di Papa Francesco» (Luca Rolandi, Golem edizioni).

Lunedì 15 e martedì 16, sempre alle 18 l’Amore per la vita, per la musica e per Torino con Giancarlo Fantò, Gianni Castagneri, Desy Icardi e Gioele Urso.

Nelle serate di venerdì e sabato concerti alle 21 con «We man» e i «DonTonDuo». Durante tutto il festival espongono i loro quadri Tiziana Trevisi e Gabriele Sandrone. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero: informazioni sul programma completo al 349 5890676.

LOCANDINA IN ALLEGATO.

Marina LOMUNNO su «La Voce E il Tempo» del 7 aprile 2024