Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Settimane della scienza»: a Torino un’estate di scoperta

Facebooktwitterpinterestmail
sabato 11 Luglio

A Torino e provincia tornano le Settimane della Scienza. Due mesi di eventi, dal 6 luglio al 6 settembre 2020 per avvicinare il pubblico alla scienza e ai suoi protagonisti.

Molti gli appuntamenti in programma con oltre 40 tra Enti, Dipartimenti, Musei e Associazioni del territorio piemontese che hanno aderito anche in questa estate molto particolare, scegliendo di incontrare anche “dal vivo”, all’aria aperta, e in sicurezza, il pubblico, coinvolgendolo con eventi e format dedicati.

Un “esserci” voluto fortemente, molto importante per tutti, per tornare a condividere, oltre alle esperienze sul web, preziosi momenti di incontro per un’estate in città all’insegna della scienza e della scoperta.

 

Questo perché, in questo momento più che mai, è importante agire con il riferimento costante a quanto adottato dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nella quale si delineano a livello mondiale le direttrici delle attività per i prossimi anni.

I 17 Sustainable Development Goals (SDGs) che la compongono si riferiscono a diversi ambiti dello sviluppo sociale, economico, ambientale e istituzionale, che vanno considerati in maniera integrata, tenendo conto dei processi che li possono accompagnare e favorire in maniera sostenibile, dal globale al locale, inclusa la cooperazione internazionale e le partnerships da attivare nel quadro politico, istituzionale, ma anche privato e di singoli cittadini.

 

In linea con il contesto, Le Settimane della Scienza creano una vetrina di eccellenza scientifico-tecnologica e culturale diffusa su tutto il territorio piemontese: una rete che nasce per agevolare lo scambio con il grande pubblico. È indispensabile stabilire un dialogo intenso e non occasionale con i cittadini, è indispensabile contribuire a creare opportunità di apprendimento per tutti e affermare la centralità dell’informazione e della divulgazione scientifica come leva per il progresso della società.

 

Da 0 a 99 anni, un fitto calendario di appuntamenti per tutte le età.

 

Primi appuntamenti il 6 e l’11 luglio 2020. Il calendario è in continuo aggiornamento, per conoscere tutti gli appuntamenti consultare il sito

www.settimanedellascienza.it

Le Settimane della Scienza sono ideate e organizzate dall’Associazione CentroScienza Onlus, sostenute dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, con il contributo di Regione Piemonte, il supporto di Iren, e con il patrocinio della Città metropolitana e della Città di Torino.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte.

 

Per info tel: +39 011 8394913

11/07/2020 00:00
11/07/2020 00:00
Estate, Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia