«Si può fare!», ai Magazzini Oz mostra di visual design per raccontare ai più piccoli le realtà più complicate della vita

giovedì 29 Settembre

Il visual design ricopre oggi sempre più un ruolo di primo piano, ma la vera rivoluzione è quando riesce a mettersi al servizio della trattazione dei grandi temi rendendoli accessibili a tutti, grandi e piccini: la disabilità, l’autismo, la diversità, i disturbi del linguaggio. Anche il mondo dell’illustrazione ha dovuto trovare chiavi narrative e visive per venire incontro a questa grande sfida.

CasaOz, che da 15 anni accoglie i bambini e le famiglie che incontrano la malattia, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Giusti Eventi, ha deciso di partecipare ai Graphic Days di Torino con una propria mostra dedicata alla tematica.

L’esposizione, che dal 29 settembre e fino a domenica 2 ottobre 2022 si può visitare presso i MagazziniOz di via Giolitti 19/A a Torino propone un percorso nel mondo degli albi illustrati per scoprire come si possano affrontare temi così difficili attraverso l’uso delle illustrazioni.

«Si può fare!» è un viaggio che racconta come si possono affrontare argomenti ‘pesanti’ con leggerezza, intelligenza ed empatia, con una grafica e una narrativa per immagini che sanno mettersi al servizio dei bambini per affrontare anche le realtà più complicate della vita.

«Quando ho saputo che l’edizione dei Graphic Days di quest’anno aveva come tema i bambini, e il design a loro dedicato – racconta Valentina Montresor, curatrice della mostra e AD dell’agenzia Giusti Eventi – mi è sembrato naturale pensare di partecipare insieme a CasaOz con la quale collaboriamo dalla sua nascita. La mia passione per i libri per bambini, che colleziono ormai da anni, è ciò che mi ha ispirato per dar vita a questa mostra. Le illustrazioni e le storie dei libri sono uno strumento meraviglioso e importantissimo di costruzione dell’immaginario e della personalità dei bambini. I bambini sono degli attenti osservatori, percepiscono meglio di noi ciò che li circonda, odori, forme, colori, tratti somatici, quindi riescono a riconoscere d’istinto le diversità e le differenze ma, a differenza degli adulti, non le giudicano. È nostro compito però essere pronti a dare loro delle risposte alle domande che, ad un certo punto inevitabilmente, arrivano. Questa esposizione vuole essere quindi anche un aiuto a far conoscere un’editoria che con stile, capacità e bellezza è riuscita a trattare tematiche così difficili realizzando prodotti editoriali che sono veri e propri strumenti per dare delle risposte ai bambini di oggi, in modo da farli diventare un domani degli adulti empatici e consapevoli».

Enrica Baricco, Presidente di CasaOz afferma: «Nei nostri primi 15 anni di CasaOz abbiamo raccontato la malattia e la disabilità attraverso una comunicazione fatta di parole, che però spesso risultano difficili nel restituire alcune forme di fragilità; le illustrazioni invece sono efficaci anche dove la parola non arriva o non incide abbastanza. Attraverso i tratti, i colori e i segni si riescono a raccontare meglio situazioni difficili e soprattutto le narrazioni per immagini, come quelle in mostra, non si rivolgono solo a un pubblico di bambini e di ragazzi, ma a tutte le fasce di età».

La mostra resterà aperta ai MagazziniOz (via Giolitti 19/A Torino) fino al 2 ottobre con i seguenti orari:

  • inaugurazione 29 settembre ore 17
  • venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre: ore 11.00-20.00
  • domenica 2 ottobre ore 11.00-16.00

L’evento è promosso da Giusti Eventi e CasaOz, in collaborazione con MagazziniOz, ed è inserito nel calendario dei Graphic Days® – In the city / Un calendario di eventi diffusi in città e dedicati al visual design.

29/09/2022 00:00
02/10/2022 00:00
Associazioni e movimenti
Via Giovanni Giolitti 19/A, 10123 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Giovanni Giolitti 19/A, 10123 Torino, Piemonte Italia
condividi su