Simposi rosminiani straordinari a Stresa

martedì 22 Agosto

Il Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa organizza i Simposi Rosminiani Straordinari, dal 21 al 25 agosto 2023 presso il Palazzo dei Congressi di Stresa.

I Simposi Rosminiani Straordinari, nati per offrire lezioni e riflessioni sul pensiero rosminiano, si propongono, per i prossimi sei anni in cui si terranno, di presentare al mondo ecclesiastico e laico la figura di Rosmini a tutto tondo: come sacerdote, religioso, filosofo, scrittore, teologo, letterato, uomo di cultura e patriota in vista del secondo centenario della fondazione dell’Istituto della Carità.

Antonio Rosmini è infatti considerato tra i più significativi filosofi italiani del 1800.

Il Simposio di quest’anno verterà sul volume «Scritti autobiografici. Diari», a cura di padre Ludovico Maria Gadaleta e avrà per argomento «Rosmini e l’Italia: storia, cultura, religione»; tra i relatori interverranno Vittorio Sgarbi, Ernesto Galli della Loggia, Giovanni Maria Vian, Federica La Manna, Ettore Gotti Tedeschi, Maria Gabriella di Savoia.

Per informazioni contattare la segreteria del Centro Internazionale di Studi Rosminiani allo 0323. 30091 o scrivere a simposi.rosminiani@rosmini.it

22/08/2023 (tutto il giorno)
Altro, Estate
Stresa, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Stresa, Piemonte Italia
condividi su