«Skarrozzata. Una passeggiata per provare la disabilità», in piazza Castello con la Consulta per le persone in difficoltà CPD

sabato 6 Ottobre

Sabato 6 ottobre 2018, dalle 10 alle 13, la Consulta per le persone in difficoltà (CPD) onlus organizza la «Skarrozzata. Una passeggiata per provare la disabilità». Ritrovo e partenza da piazza Castello (piazzale davanti Teatro Regio); percorso: Via Pietro Micca, Via Bertola, risalendo verso piazza Palazzo di Città, Via Garibaldi e infine Piazza Castello.

L’iniziativa mira all’inclusione sociale e coerente con l’Art. 30 della Convenzione ONU sui Diritti della Persona con Disabilità. L’evento consiste in una semplice passeggiata di gruppo nelle città, su carrozzina o qualsiasi mezzo non a motore come passeggini, tricicli, monocicli, rollerblade e skateboard; è un sistema di sensibilizzazione non-formale per prender consapevolezza delle innumerevoli barriere architettoniche e mentali presenti sul percorso di chi è costretto a una mobilità limitata.

Lo scopo è far provare in maniera sensibile e diretta cosa significa muoversi su una carrozzina in città; a tal fine verranno messe a disposizione dei partecipanti diverse carrozzine sportive.

L’obiettivo dell’iniziativa, inoltre, è offrire alla cittadinanza un’originale e simpatica occasione per mediare, in maniera non drammatica, a quel divario sociale che in tal uni casi rende tutt’oggi difficile la convivenza e l’interazione delle persone con disabilità nella società, attraverso un clima di curiosità per chiunque volesse provare la condizione altrui.

Contatti e info: CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus, via San Marino, 10 – 10134 Torino, tel. 011.319.81.45 – 011.318.82.85, fax.011.318.76.56, uffstampa@cpdconsulta.it, www.cpdconsulta.it

06/10/2018 10:00
06/10/2018 13:00