Solennità di San Giovanni Bosco: programma delle celebrazioni

giovedì 27 Gennaio

I festeggiamenti per San Giovanni Bosco entrano nel vivo, presso la Basilica di Maria Ausiliatrice in Torino, domenica 30 gennaio 2022 con la solennizzazione delle celebrazioni eucaristiche domenicali che seguiranno il solito orario festivo (8 presieduta dal Rettore della Basilica don Michele Viviano, 9.30, 11, 12.30, 17, 18.30 e 21), ma con alcune particolarità. Segnaliamo, prima di tutto, che la Messa delle 11, presieduta dal Rettor Maggiore dei Salesiani, don Ángel Fernández Artime, sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e sarà animata dalla Corale di Maria Ausiliatrice (l’ingresso a questa celebrazione, come pure a quella delle 9.30 – quest’ultima nella chiesa di San Francesco di Sales a Valdocco – sarà permesso soltanto con prenotazione). Alle 17 e alle 18.30 presiederanno rispettivamente mons. Piero Delbosco, Vescovo della diocesi di Cuneo-Fossano e mons. Marco Brunetti, Vescovo della diocesi di Alba. Alle 19.30 un concerto di Arpa a cura del maestro Jacob Portelli e alle 21 la Messa con i giovani del Sermig.

Lunedì 31 gennaio, giorno della festa, si inizia di buon’ora, alle 7, con la Messa celebrata da don Alejandro Guevara, direttore della Comunità Maria Ausiliatrice, alle 8.30 ci sarà don Carmine Arice, Padre Generale del Cottolengo, e alle 9.30 – questa volta in diretta su Rete 7 – la celebrazione Eucaristica sarà nuovamente presieduta da don Ángel Fernández Artime, X successore di don Bosco. Alle 11, i fedeli si stringeranno intorno a mons. Cesare Nosiglia, Vescovo delle Diocesi di Torino e di Susa, e alle 12.30 presiederà mons. Giacomo Maria Martinacci, Rettore della Consolata. Alle 16, si celebreranno i Vespri Solenni, presieduti dall’Ispettore, don Leonardo Mancini, ai quali seguirà, alle 17, la Messa presieduta da mons. Derio Olivero, Vescovo di Pinerolo. Alle 18.30 (ingresso con prenotazione) sarà presente ed animerà la celebrazione il Movimento Giovanile Salesiano, mentre alle 21, si ritroveranno intorno a don Bosco tutti i giovani della diocesi per la Messa presieduta da don Luca Ramello. In questa giornata, dalle 14 alle 16, sarà inoltre possibile visitare la Cripta delle reliquie.

Negli ultimi due giorni del Triduo di preparazione alla festa (27 e 28 gennaio) nella Messa delle 18.30 la predicazione di don Morand Wirth su «Lo Spirito di San Francesco di Sales in don Bosco». Un ricco programma, segno dell’affetto che il mondo salesiano e i Torinesi provano per colui che ha vissuto fi no all’ultimo respiro per i giovani.

Monica RONCARI da «La Voce E il Tempo» del 30 gennaio 2022

27/01/2022 00:00