Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Solitudini connesse – sprofondare nei social media», presentazione libro di e con Jacopo Franchi

Facebooktwitterpinterestmail
venerdì 25 Ottobre

Venerdì 25 ottobre 2019, dalle 19:00 alla Libreria del Golem (via Rossini 21/c, Torino), si tiene la presentazione del libro “Solitudini connesse – sprofondare nei social media” di e con Jacopo Franchi (Agenzia X Edizioni, 2019, prefazione di Cosimo Accoto). Modera l’incontro il giornalista Eugenio Giannetta.

 

“Solitudini Connesse” approfondisce, con esempi concreti tratti dalla cronaca di tutti i giorni, il modo in cui i social media hanno cambiato alcune delle ritualità quotidiane più importanti: nascere, morire, incontrarsi, lasciarsi, informarsi, discutere, partecipare alla vita pubblica o ritirarsi in una dimensione privata (che privata non è più, o almeno non come la intendiamo noi).

 

Non è un libro contro i social, ma piuttosto uno strumento utile a capire in che modo i social hanno modificato sensibilmente la nostra percezione del mondo, degli altri, e forse anche di noi stessi tramite l’utilizzo di algoritmi di profilazione.

 

Jacopo Franchi ha 32 anni, lavora come social media manager in ambito tecnologico, ed è autore oltre che del libro “Solitudini connesse” anche di un blog di divulgazione digitale (“Umanesimo digitale”) attivo dal 2016. Vive a Milano, e finora ha presentato “Solitudini connesse” in più di 30 occasioni tra librerie, associazioni, convegni e festival letterari. Quella del 25 ottobre è la prima presentazione a Torino.

25/10/2019 19:00
25/10/2019 20:30
Altro
Torino
Piemonte
Italia
Via Rossini 10124 Torino Piemonte Italia