Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
14 Dicembre 2018

Su piazza Maria Ausiliatrice a Valdocco un nuovo grande calendario dell’Avvento

Facebooktwitterpinterestmail
lunedì 24 Dicembre

A tracciare tempi e ricordi dell’attesa del Natale di Gesù, esiste una sorta di “conto alla rovescia” che segna i 25 giorni del mese che portano al grande giorno: è il “calendario dell’avvento” che a sua volta si carica di messaggi che accompagnano le curiosità dei più piccoli (oltre che soddisfare la nostalgia dei grandi).

 

Quest’anno, per la prima volta, Missioni Don Bosco ha voluto portare su piazza Maria Ausiliatrice a Valdocco un grande calendario dell’Avvento: 24 tabelloni (m 1,20 x 2,40), ognuno con il numero di un giorno e un simbolo del Natale, che non possono non attirare l’attenzione di chi viene in preghiera alla Basilica ma anche di chi passa, a piedi o in auto (complice l’attesa del semaforo verde), per le strade limitrofe. Sono “macchie” di un colore giallo e rosso su cui si staglia in bianco il grande numero del giorno, che stanno riempiendo in questi giorni le 24 finestre della palazzina dove ha sede Missioni Don Bosco. La mano artistica che ha realizzato questa opera inusuale è di un veneto trapiantano giovane a Torino proprio per essere salesiano: è quella di Luigi Zonta, originario di Bassano, coadiutore salesiano insegnante per molti anni alla Scuola Grafica del Colle Don Bosco lungo i suoi 82 anni di vita.

 

Progettazione a stretto contatto con il presidente di Missioni Don Bosco, Giampietro Pettenon, anche lui salesiano proveniente da quella terra di contatto fra sud e nord Europa che è il Triveneto. Sono infatti “campioni”, in fatto di calendari-giganti che si affacciano sulle piazze, città come Bolzano, Bressanone, Vipiteno, degne compagne delle città della Germania, soprattutto della Baviera, che vivono l’Avvento come tempo che supera i confini della memoria cristiana per condividerne lo “spirito” con familiarità civile.

24/12/2018 (tutto il giorno)
Avvento
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Maria Ausiliatrice 10140 Torino Piemonte Italia