Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
17 Ottobre 2017

«ThisAbilità», sesta edizione di «Lavori in corto», festival nazionale per giovani autori

Facebooktwitterpinterestmail
domenica 22 Ottobre

«Lavori in corto», festival nazionale per giovani autori, per la sua sesta edizione si fa in tre, scegliendo location torinesi mirate per gli appuntamenti in rassegna dal 21 al 23 ottobre 2017 come il Centro Studi Sereno Regis, Il Movie e il Cinema Massimo, legate al concorso cinematografico nazionale rivolto a giovani registi under 35, organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC).

 

Sono 14 i cortometraggi e i documentari presentati in questa kermesse, dei quali 10 In concorso e 4 fuori concorso, per un totale di 13 anteprime (8 in anteprima assoluta e 5 in anteprima regionale), che declinano il tema di questa edizione, la disabilità e l’inclusione sociale. Una panoramica di film realizzati da giovani autori provenienti da tutta Italia che viaggiano su un’età media di 29 anni.

 

«ThisAbilità» è il tema scelto per questa edizione: un gioco di parole per rappresentare la disabilità non in quanto limite, ma come possibilità di esplorare nuove vie e nuove abilità. «Lavori in corto» invita i giovani autori a narrare percorsi di vita e di emancipazione, anche corali, valorizzarne le abilità creative, sociali, lavorative, sportive, evidenziando difficoltà e opportunità. Il progetto è sostenuto dalla Città di Torino Progetto Motore di Ricerca e, per questa edizione, il Primo Premio Armando Ceste sarà offerto dalla Cooperativa PG Frassati.

 

I premi verranno conferiti nella serata finale di lunedì 23 ottobre al Cinema Massimo da una GIURIA presieduta dal regista Alessandro Avataneo e composta dal giornalista e fondatore di Rotellando Fabrizio Marta, dal filmmaker Claudio Paletto, dal presidente della Cooperativa sociale P.G. Frassati onlus Roberto Galassi, dalla rappresentante di Tactile Vision Daria Basso, dal presidente di “Sicurezza e Lavoro” Massimiliano Quirico, dall’educatore e filmmaker Mario Cristina, e da due rappresentanti dell’ AsFilmFestival di Roma Marco Manservigi e Nicola Chiodi.

 

Le location:

Il Centro Sereno Regis (Via Garibaldi 13), Il Movie, sede di Film Commission Torino Piemonte (Via Cagliari 42) e il Cinema Massimo, sala 3 (Via Verdi 18). Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

«Lavori in corto» è un progetto a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, realizzato con il patrocinio di Regione Piemonte, con il sostegno di Città di Torino – Progetto Motore di Ricerca: Comunità attiva, Cooperativa PG Frassati Onlus, Rai Cinema Channel e Sicurezza e Lavoro, e con la collaborazione di  Film Commission Torino Piemonte, Centro San Liborio – FabLab Pavone, Associazione Videocommunity, Cecchi Point Hub Multiculturale, MAC, frame division, Centro Studi Sereno Regis, Ar.Te.Mu.Da., Psicologia Film Festival, Associazione Sinestesia, Rete del Caffè Sospeso. Media partner Agenda del cinema a Torino.

 

Per maggiori informazioni e programma dettagliato: http://lavoriincorto.it, lavorincorto@gmail.com, Facebook: Lavori in Corto

22/10/2017 (tutto il giorno)
Altro
Torino
Piemonte
Italia