Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
13 Aprile 2018

«Torino che legge», la settimana della lettura, con reading, incontri con l’autore, conferenze

Facebooktwitterpinterestmail
sabato 21 Aprile

Per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore istituita dall’Unesco, dal 16 al 23 aprile 2018 torna «Torino che legge», la settimana della lettura, con reading, incontri con l’autore, conferenze, musica, cinema, teatro, spettacoli e iniziative rivolti a grandi e piccini. Giunta alla quarta edizione, la manifestazione coinvolgerà l’intera città, dal centro alle periferie, con oltre 300 appuntamenti in spazi pubblici e privati: biblioteche, librerie, scuole, musei, teatri, cinema, case del quartiere, enti, associazioni e fondazioni, circoli, piazze, corsi, giardini e tram storici. Numerosi saranno gli ospiti in città durante la settimana letteraria, fra gli altri Gianrico Carofiglio, Tiziano Scarpa, Marco Balzano, Guido Quarzo.

Il programma si inaugurerà lunedì 16 aprile alle ore 17.30 alla Biblioteca civica Centrale, con Gino Roncaglia, uno dei massimi esperti italiani di lettura e digitale, che presenterà il suo nuovo libro «L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale» dedicato al rapporto delle nuove generazioni con la rete e la lettura e al ruolo che hanno in merito la scuola e la filiera del libro (biblioteche, librerie, ecc.). In questa occasione saranno anche premiati i lettori «forti» delle Biblioteche civiche torinesi, un modo per far incontrare lettori e biblioteche.

Tra gli altri appuntamenti domenica 22 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 si potranno ascoltare le Letture sul tram storico 3104. Un affascinante percorso lungo le vie del centro cittadino accompagnato da letture su Torino a cura della Scuola Operatori Doppiaggio e Spettacolo. L’ingresso è gratuito, con partenza ogni 30 minuti dal capolinea di piazza Castello (lato Teatro Regio). Lunedì 23 aprile, alle 16 e alle 20.30, al Cinema Romano sarà proiettato il fi lm documentario Ex Libris. The New York Public Library del Maestro Frederick Wiseman, presentato alla scorsa edizione del Festival del Cinema di Venezia. Fra gli appuntamenti ‘formativi’ sono in calendario i seminari «Una savia bambina. Gianni Rodari e i modelli femminili » con Marzia Camarda (mercoledì 18 aprile, alle 16.30 – sala conferenze Biblioteca civica centrale) e Patrimonio, lettura e benessere (lunedì 23 aprile, ore 10, sala conferenze Biblioteca civica centrale) e, alla Scuola Holden, la lectio di Tiziano Scarpa, Scritto a voce alta (venerdì 20 aprile, ore 18.30 – ingresso su prenotazione tel. 0116632812 reception@scuolaholden.it).

 

Nati per leggere

Nell’ambito della settimana tornano anche gli appuntamenti di «Nati per leggere» per bambini e ragazzi in Piemonte, promosso e coordinato dalla Regione e dalla Compagnia di San Paolo.

Questo il calendario: martedì 18 aprile, Biblioteca civica Rita Atria, ore 16.45 Library playtime, Laboratorio di lettura in inglese per bambini da 9 a 11 anni a cura di Erika Baewert, volontaria del Servizio civile nazionale (Iscrizione in biblioteca). Biblioteca civica Alessandro Passerin d’Entrèves, ore 17 Storie piccine. Tanti libri da guardare e ascoltare. Letture per bambini fi no ai 3 anni da Non farlo signor Drago di Annie Kubler, Il fatto è di Gek Tessaro, Indovina cucù di Francesca Ferri, Dov’è Spotty? di Eric Hill, e altri ancora a cura del personale della biblioteca. Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer, ore 17 100 Favole per giocare in biblioteca. Letture di giardini, animazione di fi abe per bambini dai 4 anni a cura del personale della biblioteca, con Ilenia Speranza.

Mercoledì 19 aprile, Laboratorio di lettura Pinocchio, dalle 15.30 alle 18.30 Letture per tutti. Gli spazi del laboratorio si aprono al pubblico per attività di lettura gestite dalle insegnanti.

Biblioteca civica Alessandro Passerin d’Entrèves, ore 17 Storie in libertà Letture e laboratori per bambini fi no agli 8 anni a partire dai libri: Alia la bibliotecaria di Bassora di Jeanette Winter, e Walter e la bacchetta magica di Eric Houghton a cura del personale della biblioteca. Biblioteca Shahrazad, ore 17 Pimpa che legge. Leggere storie è divertente, ascoltarle è un’avventura! Letture per bambini fi no a 8 anni. Biblioteca civica Cesare Pavese, ore 17.30 Torino la mia città, letture per bambini dai 4 anni a cura del personale della biblioteca.

Giovedì 20 aprile, Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer, ore 9.30 Vado in biblioteca anche se sono piccolo, incontri individuali rivolti alle mamme in attesa o con bambini da 0 a 12 mesi, per conoscere e utilizzare al meglio la biblioteca. In collaborazione con il Consultorio pediatrico Asl 1 Distretto 9 a cura di Marinella Catalano.

Venerdì 21 aprile, Biblioteca civica Mirafi ori, ore 17.30 Il risveglio degli animali tra lettura e creatività. Letture ad alta voce a cura di Antonietta Intoccia, e a seguire un laboratorio di manualità per bambini da tre a sei anni.

Sabato 22 aprile, biblioteca civica Francesco Cognasso, ore 10.45 Storie in libertà, attività di lettura rivolta ai bambini dai 3 ai 10 anni a cura del personale della biblioteca.

Tutte le informazioni sulla settimana su www.torinochelegge.it.

21/04/2018 (tutto il giorno)
Altro
Torino
Piemonte
Italia