«Tra cuore e cervello chi domina le emozioni?», incontro all’Humanitas Medical Care Principe Oddone

giovedì 15 Febbraio

Lo sapevate che il cuore è la sede delle nostre emozioni, prima ancora del cervello? E infatti è proprio il cuore il protagonista di diversi modi di dire per descrivere alcune emozioni: “avere il cuore in gola”, “mi spezzi il cuore” o ancora “morire di crepacuore” ad esempio. Battito accelerato, tachicardia e sensazione di nodo in gola sono alcuni dei sintomi fisiologici da non sottovalutare per la salute del nostro cuore, ma possono essere anche una risposta a stati di ansia e stress emotivo.

Proprio la relazione tra cuore, passioni ed emozioni è al centro dell’incontro pubblico in programma giovedì 15 febbraio 2024 alle 18,30 in Humanitas Medical Care Principe Oddone (corso Principe Oddone 30, Torino).

Si parlerà di batticuore, inteso come anomalia del battito cardiaco ma anche come conseguenza delle pene d’amore, si capirà perché quando ci si emoziona il cuore batte in modo più intenso, si scoprirà quando alcuni sintomi che si avvertono a livello del petto sono effettivamente cardiologici e quando invece sono ascrivibili ad ansia e panico.

Ospiti del talk il dottor Francesco Milone, responsabile della Cardiologia di Humanitas Gradenigo, il dottor Francesco Cuniberti, psichiatra presso Humanitas Medical Care Principe Oddone e specialista del centro PsicoCare di Torino, la dottoressa Cristina Di Nardo psicoterapeuta e neuropsicologa presso Humanitas Medical Care Principe Oddone e specialista del centro PsicoCare di Torino e la dottoressa Simona Sartori, psicologa e psicoterapeuta presso Humanitas Medical Care Principe Oddone e specialista del centro PsicoCare di Torino.

Il nuovo Centro PsicoCare

Il talk è anche l’occasione per presentare il nuovo PsicoCare: all’interno di Humanitas Medical Care Principe Oddone infatti è attivo il servizio clinico di Humanitas per il benessere della mente, un percorso di cura elaborato con un approccio scientifico, partendo dalla medicina evidence-based, personalizzato per andare incontro alle esigenze del singolo individuo.

Gestire le emozioni e prendersi cura del proprio benessere psicologico sono aspetti da non trascurare, sia in presenza di disturbi come ansia, depressione, fobie o attacchi di panico, ma anche di fronte a un periodo di incertezze, di sovraccarico di pensieri, una relazione complicata o stress lavorativo. Le circostanze sono tantissime, più o meno gravi, poco importa. Quando le nostre risorse personali non sono adeguate ad affrontare una determinata situazione, un aiuto professionale può aiutarci a superare l’ostacolo, ma anche a comprendere come sviluppare, potenziare e sfruttare al meglio le nostre risorse personali nel lungo periodo.

PsicoCare, con un team composto da psichiatri, psicologi e psicoterapeuti, neuropsicologi e logopedisti, propone un approccio multidisciplinare, mettendo al centro il paziente, analizzandone il bisogno, e costruendo insieme un percorso su misura che integra competenze diverse, unite per la cura del paziente.

Per maggiori informazioni e curiosità su PsicoCare: https://www.gradenigo.it/centri/psico-care-principe-oddone/

L’incontro è aperto al pubblico ed è gratuito, iscrizione a questo link: https://humanitas-talk-cuore-e-passioni.eventbrite.it

15/02/2024 18:30
15/02/2024 20:00
Altro
Corso Principe Oddone 30, 10152 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Corso Principe Oddone 30, 10152 Torino, Piemonte Italia
condividi su