«Transmissions people-to-people», incontri a margine della mostra al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

martedì 10 Novembre

Nell’ambito della mostra fotografica «Transmissions people-to-people», il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano (piazza Carlo Alberto, 8 ) a Torino organizza un ciclo di cinque su argomenti connessi al tema della trasmissione della conoscenza intesa come passaggio non solo di incontri tecniche, ma soprattutto di passioni, di sogni, di tradizioni. Si parlerà di sport, di ambiente e paesaggio, di psicologia, di manageralità e delle tante storie di uomini e donne raccontate dalle fotografie di Tiziana e Gianni Baldizzone.

 

Questo il calendario:

Martedì 13 ottobre 2020 ore 18

DALLA VALANGA AZZURRA AL MICROFONO: RACCONTARE E TRASMETTERE UNA PASSIONE

Si inizia con il campione di sci e oggi giornalista sportivo Paolo De Chiesa. Fu uno dei protagonisti della Valanga Azzurra, quel gruppo di ragazzi che ha fatto grande lo sci italiano e che permisea quello sport di essere conosciuto e di diffondersi. Oggi lo sci lo racconta, commentando per la Rai le gare di Coppa del Mondo e trasmettendo anche attraverso il microfono un entusiasmo che spinge chi lo ascolta ad amare lo sport.

 

Martedì 27 ottobre ore 18

TRANSMISSIONS PEOPLE-TO-PEOPLE, 8 ANNI DI RICERCA SUL CAMPO. LE STORIE DIETRO LE FOTOGRAFIE

Il secondo appuntamento sarà con i fotografi Tiziana e Gianni Baldizzone, autori della mostra, che parleranno delle storie che sono andati a cercare e di quelle di cui sono stati testimoni; di come sono nate e sono state composte alcune delle fotografie del progetto; mostreranno reportages e fotografie inedite. Interverrà Tiziana Bonomo, curatore della mostra.

 

Martedì 10 novembre ore 18

DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE. CONSERVAZIONE E INNOVAZIONE NELLA TUTELA DELL’AMBIENTE E DEL PAESAGGIO

Consolata Beraudo di Pralormo parlerà di tutela dell’ambiente e del paesaggio attraverso la cura delle antiche dimore storiche; di come conservare l’esistente senza stravolgerlo, attraverso progetti innovativi, rispettosi dei valori tradizionali ma proiettati verso il futuro. Una testimonianza di trasmissione di storie, tradizioni e stili di vita alle nuove generazioni.

 

Martedì 24 novembre ore 18

TRASMETTERE IL “SOGNO PROFESSIONALE”. L’OCCHIO DEL FOTOGRAFO INCONTRA LO SGUARDO DELLO PSICOLOGO

Remigia Spagnolo, psicologa del lavoro, formatrice, fondatrice di Professional Dreamers Project, e i fotografi Tiziana e Gianni Baldizzone daranno due letture parallele di una serie di fotografie: quella del fotografo autore dello scatto e quella della psicologa che lo interpreterà alla luce dei meccanismi del sogno professionale.

 

Martedì 1 dicembre ore 18

SAPER FARE, SAPER VIVERE, SAPER ESSERE. LA TRASMISSIONE DELLA MANAGERIALITÀ: ILLUSIONE O REALTÀ?

Luigi Francione, top manager con ormai più di 50 anni di esperienza di vita lavorativa sul campo, prima in Fiat e poi in altre aziende italiane ed estere, illustrerà i suoi pensieri su un argomento da tempo dibattuto, ma sempre più attuale: oggi la managerialità è trasmissibile?  Anche in contesti difficili per definizione come il passaggio generazionale?

Gli INCONTRI completano il progetto torinese di Transmissions people-to-people, una mostra che continua ad avere un consenso e un apprezzamento molto significativo da parte dei visitatori, con la conferma di un livello internazionale di interesse. In esposizione sessanta fotografie che documentano l’universalità dell’atto umano di trasmissione e raccontano le storie di uomini e donne di mestiere che trasmettono tradizioni con spirito di innovazione contribuendo a preservare un patrimonio di diversità culturale.

 

La partecipazione agli INCONTRI è gratuita.

È necessario prenotarsi telefonando al numero 011 5621147.

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta sulla pagina facebook.com/MuseoRisorgimentoTorino

 

Ulteriori info: www.museorisorgimentotorino.it

10/11/2020 18:00
10/11/2020 20:00
Altro
Piazza Carlo Alberto Torino Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Carlo Alberto Torino Piemonte Italia
condividi su