Traves, il sentiero Frassati compie 20 anni: festa sulle orme di Piergiorgio

domenica 16 Luglio

Traves (TO) – Nel ventennale del Sentiero Frassati del Piemonte a Traves si celebrerà domenica 16 luglio 2017 una giornata sulle «orme» del beato Pier Giorgio Frassati, di cui ricorre la memoria liturgica il 4 luglio. Per ricordare la grande passione del giovane torinese per la montagna e per la scalata «verso l’alto», la Diocesi di Torino, insieme alla Pastorale giovanile, al Comune e alla Pro Loco di Traves, alle associazioni Pier Giorgio Frassati e Giovane montagna, organizzano una commemorazione proprio ai piedi dell’ultimo sentiero percorso dal Frassati un mese prima della morte, il 7 giugno 1925.

La presenza dell’Arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, ricorda l’importanza del giovane beato come modello per la gioventù diocesana. Dopo il ritrovo, alle 10 presso l’area sportiva di Traves, mons. Nosiglia celebrerà la Messa al campo sportivo (ore 11) e alle 12.30 si svolgerà l’inaugurazione della Bacheca «Sentiero Pier Giorgio Frassati »; seguirà il pranzo in piazza dei Caduti (prenotazioni al 348.7839837) e un pomeriggio di festa con le esibizioni del gruppo «Gli angeli scatenati».

Contemporaneamente, a cura del Cai di Lanzo, dell’Aib e degli Alpini di Traves, si svolgerà la salita verso la vetta Punta Lunelle – 1312 m, che conclude il sentiero – dove insieme ai rappresentanti del Comune e ai giovani dell’Azione cattolica sarà posizionata la croce in onore di Pier Giorgio Frassati e dove don Luca Ramello, direttore della Pastorale giovanile torinese, celebrerà la Messa alle 10.

L’escursione si concluderà con il ritorno e il pranzo a Traves. Durante tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra del beato Frassati presso la struttura dell’oratorio di Traves.

(Articolo di approfondimento a cura di don Luca Ramello, direttore dell'UPG Torino a questo link)

Informazioni dettagliate sugli orari e iscrizioni all’indirizzo info@upgtorino.it.

In allegato la locandina dell’iniziativa.

16/07/2017 00:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti