Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
15 Dicembre 2017

Tre incontri culturali alla Libreria Belgravia tra Natale in noir, psicoanalisi e psicosociologia della genitorialità

Facebooktwitterpinterestmail
domenica 17 Dicembre

Prosegue l’impegno culturale della libreria Belgravia in via Vicoforte 14/D a Torino.

 

Venerdì 15 dicembre 2017 ore 18,30: Natale noir con l’ ispettore De Nicola, l’ispettore Rubatto e l’ingegner Gonella. A Torino: misteri, azione e delitti presentati dai loro scrittori: Mario Pippia, Marco G. Dibenedetto, Lionello Capra Quarelli. In collaborazione con Golem Edizioni. INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI.

 

Sabato 16 dicembre ore 17: La psicoanalisi come attualita’ di una esperienza sociale. «Amore e politica: l’ascolto dell’ omicida» a cura di Gabriele Lodari e Franco Quesito. Ultimo di sette incontri promossi dalle associazioni di psicoanalisi torinesi che si riconoscono nella Libera Universitas Psicoanalitica, meglio conosciuta con l’acronimo LUNIPSI, che è un’attualissima esperienza di collaborazione tra quindici associazioni italiane che si riconoscono nel comune progetto di attualizzare il discorso psicoanalitico nel nostro vivere contemporaneo. I temi della contemporaneità quotidiana passati al vaglio dei diversi psicoanalisti. Con il patrocinio di Città di Torino Circoscrizione 3. INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI.

 

Domenica 17 dicembre ore 18: Psicosociologia della genitorialità. prima presentazione in anteprima assoluta nazionale a cura di Simona Adelaide Martini e AA.VV.

Presentano: Simona Adelaide Martini, psicoterapeuta, co-fondatrice Associazione TerraLuna, curatrice del libro; Val B Mian, psicoterapeuta, psicodrammatista, scrittrice, una delle autrici del libro. Modera Silvana Graziella Ceresa, psicoterapeuta, psicologa analista socia A.R.P.A. e I.A.A.P.

Un grande gruppo di professionisti dedica il suo lavoro allo studio e alla cura delle famiglie: bambini e bambine, coppie, madri e padri, fratelli e sorelle. Figli unici, figli desiderati,“arrivati per caso”, non voluti, abbandonati; figli che non arrivano, che arrivano troppo presto o troppo tardi, che muoiono troppo presto.

Dopo aver passato in rassegna quasi tutte le attuali metodologie e strade per diventare genitori, compresa l’adozione e il temporaneo passaggio dell’affido familiare, gli ultimi capitoli sono dedicati a una riflessione sul tema della GPA, tecnica più o meno regolamentata da leggi nazionali e internazionali.

Simona Adelaide Martini è psicologa-psicoterapeuta. È cofondatrice dell’Associazione TerraLuna, che si occupa prevalentemente di tematiche quali violenza e discriminazione di genere. www.psicoterapiaimmaginativa.com.

Il volume raccoglie i contributi di Fabio Appolloni, Donata Astrella, Denise Bacà, Valentina Battistella, Cinzia Beluardo, Valeria Bianchi Mian, Roberta Cervesato, Sarah Chreyha, Katiuscia De Leonibus, Mauro Favaloro, Luigi Ferraro, Martina Formaini, Silvia Gatti, Mara Giani, Monia Giannecchini, Marina Graziani, Cinzia Guarnaccia, Francesca Lapietra, Barbara G.V. Lattanzi, Sabrina Lattes, Francesca Lunghi, Valentina Lunghi, Eleonora Mangano, Elisa Panontin, Laura Pizzeghello, Amalia Prunotto, Sharon Rosati, Maria Letizia Rotolo, Isabella Scolari, Emanuele Silingardi. In collaborazione con Golem Edizioni. INGRESSO LIBERO E GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI.

 

Presso la Libreria è sempre sostenere il commercio equo e solidale acquistando i prodotti della sartoria indiana di Yatra Associazione e i prodotti artigianali di Isola Cooperativa.

 

Per ulteriori info: 347.5977883 libreria.belgravia@gmail.com pagina FB di Belgravia: https://www.facebook.com/libreria.belgravia

17/12/2017 18:00
17/12/2017 00:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
Via Vicoforte, 14/d, Torino, TO, Italia