«Tutto è connesso», cinque incontri a cura della Tela della Diocesi

giovedì 21 Ottobre

Le notizie sul cambiamento climatico si susseguono su base quasi giornaliera: temperature medie più alte, eventi metereologici estremi più frequenti (siccità, grandinate, alluvioni, tifoni), problemi legati alla biodiversità. Come non voltare lo sguardo? Come orientarsi con consapevolezza sul tema e non sentirsi impotenti come singoli cittadini, provando invece a mettere in rete il maggior numero di persone possibile in grado di suscitare buone prassi?

La Tela della diocesi rivolge un appello – in continuità con l’enciclica Laudato Si – a tutti gli uomini di buona volontà, offrendo «Tutto è connesso», un percorso di cinque incontri sia formativo sia di taglio laboratoriale, che parte dalla crisi ambientale per allargare lo sguardo alla più ampia crisi antropologica. Il tema è ampio e complesso (non è «solo» ecologia), ecco perché dobbiamo entrare nell’ottica che «tutto è connesso»: la siccità del Madagascar o le alluvioni nel nord-Europa dell’estate 2021 è il frutto di come stiamo divorando le risorse della terra – pensandole illimitate – ma lo stesso modo di divorare riguarda i consumi, le relazioni, il nostro rapporto con i fratelli e la casa comune.

«Ecco perché l’appello è ancora più forte verso le nostre parrocchie, perché al centro del nostro essere cristiani deve esserci un forte fondamento – e slancio! – per la fraternità universale, con il desiderio di custodire la vita dei fratelli nello spazio e nel tempo. Il domani non è solo un tema «di domani», ma di oggi. Solo oggi possiamo prendere decisioni che proteggeranno il nostro domani. In questi 5 incontri cercheremo di cogliere insieme quali piccoli e grandi cambiamenti possiamo attuare verso un’ecologia integrale; occorre essere «anelli di trasmissione» in grado di generare e seminare cambiamento, attenzione, sensibilità nelle nostre comunità».

Il percorso è realizzato insieme dall’Azione Cattolica, il Movimento Lavoratori, la GiOC, il Progetto Policoro, la Cooperativa Verso l’Alto e con l’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro. Incontri a partire da giovedì 21 ottobre 2021 – alle 20.45 – in corso Matteotti 11 – per il primo focus scientifico. Per info e iscrizioni www.poliedrocoworking.it

Isabella BRIANZA in «La Voce E il Tempo» del 17 ottobre 2021

21/10/2021 20:45