Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Tutto il cinema sotto le stelle: quattro le arene estive a Torino

Facebooktwitterpinterestmail
venerdì 10 Luglio

Le stelle del cinema di questa estate post covid, o forse sarebbe meglio dire, per prudenza, «infra» covid, si accendono su quattro arene cinematografi che torinesi inserite nel programma di attività estive Torino a Cielo Aperto (già Torino Estate Reale, Sere d’Estate, Punti Verdi…) sostenute dal Comune. Le arene sono: «Cinema a Castello» al Castello del Valentino, «Cinema a Palazzo» nella Corte d’Onore di Palazzo Reale «Barriera è casa mia -Un’estate al cinema 2020» negli spazi all’aperto dell’oratorio Michele Rua, «Portofranco Summer Night 2020» nella Casa del Quartiere di San Salvario. Le quattro arene, nella loro programmazione, osservano scrupolosamente tutte le norme anti covid.

Barriera è casa mia. In via Brandizzo 65, la prima ad essere partita con le proiezioni, è un progetto dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema in partenariato con il Cineteatro Monterosa che prosegue fino al 12 agosto. I posti a sedere sono cento, il biglietto unico a 3 euro e c’è la possibilità di praticare il «biglietto sospeso» (ossia il biglietto in più da donare a chi non se lo può permettere), inizio proiezioni alle 21.30. Le giornate di programmazione settimanale sono tre con approfondimenti tematici: il lunedì per i fi lm di finzione, il mercoledì per i documentari e il cinema del reale, il venerdì per le pellicole su famiglie e nuove generazioni. Tutte le proiezioni sono in modalità silent movie (cioè con cuffi e wi-fi consegnate all’ingresso previa presentazione di documento d’identità) per non disturbare le abitazioni prossime all’arena. Tra i prossimi titoli del programma: «Si alza il vento», il cartoon del maestro giapponese HayaoMiyazaki (venerdì 10 luglio), «Lontano lontano» di Gianni Di Gregorio (il 13), «The Milky Way – Nessuno si salva da solo» di Luigi D’Alife (il 15). Il calendario completo è sul sito www.teatromonterosa.it.

Portofranco Summer Night. È organizzata dall’Associazione Baretti dell’omonimo cinema, in collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo di San Salvario Onlus, con il patrocinio della Circoscrizione 8; l’arena, di cento posti, è in via Morgari 14. Obiettivo della rassegna, in versione silent movie, è di raggiungere un ampio target e tutte le proiezioni saranno introdotte da una presentazione. L’ingresso è di 4 euro (comprensivo del noleggio delle cuffi e). Tutti i martedì e giovedì, fino al 17 settembre. Tra i prossimi fi lm: «Parasite» di Bong Joon-ho (14 luglio), «Criminali come noi» di Sebastián Borensztein (il 16). Programma completo su www.cineteatrobaretti.it.

Cinema a Castello. È un progetto dell’Associazione Arturo Ambrosio in partenariato con il cinema Ambrosio; l’arena, di 500 posti, è allestita nel cortile del Castello del Valentino, in viale Mattioli 39. Le proiezioni dei film, inizio alle 21.30, sono precedute da interventi e presentazioni, secondo un programma che prosegue fi no a settembre. Biglietti interi a 7,50 euro, 5,50 per i ridotti, 5 euro ridotti over 60. In caso di pioggia le proiezioni si svolgono lo stesso giorno e alla stessa ora all’Ambrosio. Tra i primi titoli: «Piccole donne» di Greta Gerwig (11 luglio), «Jojo- Rabbit» di TaikaWaititi (il 12), «Caravaggio» di Derek Jarman (il 13), «Dead Man» di Jim Jarmusch (il 14), «Emma» di Autumn de Wilde (il 15). Programma completo su www.ambrosiocinema.it.

Cinema a Palazzo. È un progetto dell’associazione Distretto Cinema realizzato in partenariato con il cinema Fratelli Marx; l’arena è di 250 posti, è allestita all’interno della Corte d’onore di Palazzo Reale, prevede proiezioni tutti i giorni, fino al 30 agosto (ad eccezione del lunedì), che iniziano alle 22. I biglietti costano 6 euro (interi), 5 euro e 4 euro (ridotti). Il primo film è «La dolce vita» di Fellini, venerdì 10 luglio, con l’introduzione di Domenico De Gaetano, direttore del Museo del Cinema. Tutto il calendario su www.distrettocinema.it.

(Pietro CACCAVO da «La Voce E il Tempo» del 12 luglio 2020)

10/07/2020 00:00
30/08/2020 00:00
Estate, Altro
Torino
Piemonte
Italia