Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
15 Luglio 2019

«Un viaggio attraverso la storia dell’Universo. -3 #50annidiluna», conferenza per la rassegna “Scienza in Casa…”

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 17 Luglio

Nuovo appuntamento per la “Scienza in Casa…” mercoledì 17 luglio 2019 ore 21.00 alla Casa nel Parco in via Modesto Panetti 1 a Torino. Piero Bianucci – scrittore e giornalista scientifico, Daniele Gardiol – INAF Osservatorio Astrofisico di Torino e Marco Regis – Dipartimento di Fisica Università di Torino si confrontano su «Un viaggio attraverso la storia dell’Universo. -3 #50annidiluna».

Piero Bianucci, giornalista e divulgatore scientifico, introdurrà l’incontro con qualche curiosità poco conosciuta sulla corsa alla Luna con un coinvolgimento dei presenti.

Marco Regis (Dipartimento di Fisica, Università di Torino) ci condurrà poi in un viaggio che, partendo dal big-bang di 13.8 miliardi di anni fa, attraverserà il tempo passando per la formazione di stelle e galassie.

Infine Daniele Gardiol (INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino) introdurrà le osservazioni ai telescopi. Con l’aiuto degli astronomi dell’Osservatorio sarà possibile osservare, oltre alla Luna, anche i pianeti maggiori, Giove e Saturno, e alcuni sistemi stellari doppi.

 

Ingresso gratuito

 

Per il programma completo degli eventi di Mirafiori Scienza: www.settimanedellascienza.it

Per maggiori informazioni sulle attività della Casa nel Parco: www.casanelparco.it

 

La rassegna “Scienza in Casa” è inserita nel calendario “Mirafiori Scienza” nell’ambito delle Settimane della Scienza. L’iniziativa rientra nel programma di “Mirafiori Scienza, nato da una collaborazione tra Associazione CentroScienza Onlus, Biblioteche Civiche Torinesi, Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus e Cicap Piemonte. L’evento si svolge nell’ambito delle Settimane della Scienza 2019.

 

Per informazioni Tel. 011 8394913 – settimane@centroscienza.it

 

Le Settimane della Scienza sono ideate e organizzate dall’Associazione CentroScienza Onlus, sostenute dalla Compagnia di San Paolo, con il contributo di Regione Piemonte, il supporto di Iren, e con il patrocinio della Citta metropolitana, della Città di Torino e della Circoscrizione 2. L’iniziativa rientra nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte e inserita nel calendario delle Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo coordinato dalla Città di Torino.

17/07/2019 21:00
17/07/2019 23:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via Modesto Panetti 110127 Torino Piemonte Italia