«Un viaggio» di Armando Favaro, presentazione al centro interculturale Dar al Hikma

venerdì 1 Dicembre

«Un viaggio» del balangerese Armando Favaro sarà presentato al centro interculturale Dar al Hikma di via Fiochetto 15 a Torino (ingresso libero), venerdì 1° dicembre 2023, nell’ambito della rassegna «Mediterraneo, un ponte tra le culture». A dialogare con l’autore il figlio Giorgio che, col fratello Paolo, ha aiutato il padre nella stesura. A introdurre l’incontro lo scrittore Younis Tawfik, presidente del Centro culturale italo-arabo Dar al-Hikma dal 2000.

«Un viaggio» è il resoconto dell’esperienza missionaria di Armando che nel 1992, una volta raggiunta l’età della pensione, ha passato lunghi periodi in Guatemala e Tanzania dove ha operato, in collaborazione con le Missioni della Consolata di Torino, tra il 2001 e il 2009. Il libro è un «diario» con un’ampia sezione fotografica, edito da Sottosopra nel 2020.

«Un viaggio» è anche la realizzazione di un sogno che Favaro accarezzava da lungo tempo, un modo per tornare in quei luoghi fra le righe della pagina dove ha fissato i ricordi nitidi e indelebili di quelle esperienze. Quando lo leggi ti sembra di vederlo Armando, ancora là, tra gli ultimi discendenti Maya o nel cuore dell’Africa subequatoriale, tra valori di solidarietà e condivisione, pur nella povertà estrema della gente. Valori che ha riportato in Italia, nella sua infaticabile azione di catechista, operatore pastorale, animatore del centro anziani del paese. Fra gli obiettivi del libro anche quello di incoraggiare altri alla missionarietà, un’esperienza che ti arricchisce dentro.

Tiziana Macario su «La Voce E il Tempo» del 25 novembre 2023

01/12/2023 18:00
01/12/2023 19:00
Altro
Via Gianfrancesco Fiochetto 15, 10152 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Gianfrancesco Fiochetto 15, 10152 Torino, Piemonte Italia
condividi su