Una preghiera per i bimbi nati prematuri nella Giornata mondiale a loro dedicata

mercoledì 17 Novembre

«O Padre, sorgente di ogni vita noi ti ringraziamo per il dono della vita! Tu che conosci ciascuno per nome e ami ciascuno di amore infinito custodisci e proteggi tutti i bambini che sono nati prematuri e che con tanta forza lottano in ogni istante per vivere. Custodisci il loro lungo viaggio fi no al giorno in cui erano attesi alla luce, giorno che hanno misteriosamente anticipato. Proteggi e benedici le loro mamme e i loro papà, i fratellini e le sorelline, i nonni e tutti quelli che li amano e sperano per loro. Guida, ispira e benedici tutto il personale sanitario che si occupa con amore e tenerezza delle loro vite, più delicate di un fiore che sboccia». È la prima parte di una preghiera che l’associazione di volontariato che opera nel cuneese «Voglia di crescere» propone in occasione della Giornata mondiale della prematurità che ricorre il 17 novembre 2021.

In Italia nascono ogni anno oltre 30.000 prematuri (il 7% del totale), cioè bambini che vengono al mondo prima della 37ª settimana di età gestazionale, dato che non sembra essersi modificato significativamente ad eccezione delle donne in gravidanza che hanno contratto il Sars-Cov-2, in cui la prematurità ha avuto un’impennata, con il 19.7% di nascite pretermine, come è emerso dal Registro nazionale Covid-19 istituito dalla Società Italiana di Neonatologia (dati al 27 luglio 2020). La prematurità comporta, anche a seconda del livello di gravità, numerose problematiche che coinvolgono i piccoli le famiglie: dal tempo del ricovero nella Terapia intensiva neonatale, alle fatiche psicologiche per i genitori nell’affrontare la situazione, a complessità logistiche…

Tanti aspetti che numerose associazioni sparse sul territorio, come «Voglia di crescere» cercano di affrontare insieme alle famiglie e sui quali in occasione della Giornata cercano di sensibilizzare l’opinione pubblica. Cosi anche molte Amministrazioni comunali nella Giornata del 17 illuminano alcuni monumenti: lo scorso anno a Torino è stata la Mole Antonelliana viola a richiamare l’attenzione sui «piccoli guerrieri» per i quali anche nel torinese, ci sono molte associazioni legate agli ospedali del territorio che organizzano inziative.

Per scaricare il testo della preghiera: https://agdnotizie.it/2021/11/09/la-preghiera-per-i-bimbi-nati-prematuri/

Federica BELLO (da «La Voce E il Tempo» del 14 novembre 2021)

17/11/2021 (tutto il giorno)
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su