Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Un’arancia nella testa. Pillole di (T)Umorismo», presentazione libro alla Piazza dei Mestieri

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 19 Dicembre

Armando Borrelli, grafico e protagonista positivo di vissuto complesso: operato e salvato presso l’Ospedale Molinette di Torino da un male quasi incurabile, ha trasferito il suo grande ottimismo con cui ha affrontato un glioblastoma al cervello in un libro da lui illustrato che fa molto sorridere, da donare ai nosocomi di tutta Italia: «Un’arancia nella testa. Pillole di (T)Umorismo». Giovedì 19 dicembre 2019 ore 18 alla Piazza dei Mestieri di Torino (via Jacopo Durandi) l’autore interviene alla presentazione del libro. Seguirà un aperitivo per gli auguri di Natale.

 

“Avere la testa leggera non significa non averla sulle spalle” è l’incipit della prefazione di un’opera illustrata e sostenuta da Synesthesia che ha per tema un percorso di accettazione, cura e guarigione dalla bestia nera della medicina moderna.

 

Per amplificarne il messaggio, una campagna distributiva gratuita interesserà 20 nosocomi del Paese che intendono sperimentare l’impatto benefico di un approccio emotivo positivo nei confronti di patologie analoghe. Synesthesia ha supportato questa iniziativa no profit affinché l’augurio sia quello di proseguire nell’evangelizzazione di progetti virtuosi che portino colore nel quotidiano collettivo.

 

E tracce rassicuranti in questo senso derivano anche dall’impresa sociale Agricolori di Armando, che produce colori da elementi naturali senza l’utilizzo di sostanze chimiche: autosostenibile anche grazie ai proventi dalla vendita del libro, offre opportunità di lavoro alle persone che convivono con il tumore attraverso campagne sociali per sensibilizzare sui bisogni di autonomia durante e dopo la guarigione.

 

Il senso di continuità e persistenza di questa attività porta anche alla condivisione dello stesso messaggio attraverso il canale Instagram “Pillole di Tumorismo”, che pubblica vignette tratte dal libro ma anche racconti illustrati sulla base delle storie raccolte dalla mail pilloleditumorismo@gmail.com. Per lasciare di-segni con il sorriso.

 

In fondo “la prima cura per rivedere la vita a colori è sentirsi utili e indipendenti”.

Per info https://agricolori.it/

 

L’evento è organizzato in collaborazione con Piazza dei Mestieri, Fondazione ITS per l’ICT Piemonte, Perabite e Motion Pixel

19/12/2019 18:00
19/12/2019 20:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via Jacopo Durandi 10144 Torino Piemonte Italia