Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
12 Ottobre 2017

«Uniti nella diversità»: celebrazione ecumenica per il cinquecentenario della Riforma

Facebooktwitterpinterestmail
sabato 14 Ottobre

Sabato 14 ottobre 2017 le Chiese cristiane di Torino commemorano insieme il 500° anniversario della Riforma di Lutero. «Uniti nella diversità» è il titolo dell’evento ecumenico che si svolgerà in due tempi.

Dalle 16 alle 19.15 presso la Sala dei Rettori del Santuario della Consolata si terrà una approfondimento culturale e teologico sulla Riforma protestante e sugli stimoli che essa offre per il vissuto cristiano di tutte le Chiese.

La riflessione prenderà spunto dalla visione di una sintesi del film «Luther», a partire dal quale si svilupperà una tavola rotonda sul tema «L’effetto Martin Lutero visto dalla prospettiva delle diverse chiese», in cui interverranno il pastore luterano Heiner Bludau, il parroco russo-ortodosso padre Ambrogio Cassinasco e don Andrea Pacini, presidente della Commissione diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo.

Seguiranno gruppi di riflessione tematici: La libertà e la coscienza del cristiano (guidato dal pastore H. Bludau); La donna nella Chiesa a partire dalla Riforma (guidato dalla pastora M. Bonafede); Unità e pluralità nella Chiesa (guidato dal prof. Piero Maglioli); Ascesi o liberazione dall’ascesi nella ricerca di Dio? (guidato da P. A. Cassinasco).

L’evento di Commemorazione dei 500 anni della Riforma proseguirà presso la vicina Chiesa di S. Agostino Vescovo (via S. Agostino 19), in cui verrà offerto un momento di rinfresco e di amicizia, seguito alle 20.45 da una Celebrazione ecumenica di rendimento di grazie per lo sviluppo e l’intensificazione del cammino verso l’unità della Chiesa.

14/10/2017 16:00
14/10/2017 19:30
Parrocchie
Torino
Piemonte
Italia
Santuario della Consolata, Piazza della Consolata, Torino, TO, Italia