Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Uso dei videogiochi per la riabilitazione neuromotoria: all’incontro dei TEDxTorino il progetto di Marco Mazzaglia

Facebooktwitterpinterestmail
domenica 2 Febbraio

Domenica 2 febbraio 2020 alle 14, sul palco di TEDxTorino, al Palavela di via Ventimiglia 145 a Torino, si alterneranno 15 personaggi legati a un unico grande tema: il gioco. Marco Mazzaglia, primo docente di Game Design e Gamification del Politecnico di Torino (il corso è stato attivato proprio quest’anno, a testimoniare l’importanza sempre maggiore del videogioco nella sfera formativa), racconta un nuovo metodo messo a punto da lui negli ultimi anni, che utilizza i videogiochi commerciali e li trasforma da prodotti per l’entertainment in strumenti di riabilitazione.

 

L’idea è fornire opportunità video-ludiche per modulare un’esperienza “ad hoc” che, partendo dal trauma, accompagni il paziente tramite un percorso graduale finalizzato alla riabilitazione. Il videogioco è visto come ausilio per il recupero sensoriale e motorio ma con la qualità grafica e di esperienza-utente dei prodotti di ultima generazione.

 

Che cosa è TED

TED è un’organizzazione no-profit il cui obiettivo è diffondere idee di valore attraverso il motto «Ideas Worth Spreading». La prima conferenza TED del 1984 fu una conferenza sulla tecnologia, l’intrattenimento e il design. Oggi invece le conferenze TED trattano una grandissima varietà di argomenti, dalla scienza, al business, alle tematiche globali, in più di 117 lingue.

 

Il principale evento TED, nato e cresciuto nella prosperosa Silicon Valley, si tiene oramai da qualche anno a Vancouver in Canada. I relatori sono invitati a raccontare le proprie idee e intuizioni in massimo 18 minuti. I video sono poi raccolti sulla piattaforma www.ted.com e messi a disposizione degli utenti web.

 

Che cosa è TEDx

Nel mood di «Ideas Worth Spreading», TED promuove il programma TEDx, che consiste in una serie di eventi locali, organizzati in modo indipendente in tutto il mondo, sotto licenza concessa da TED, e che hanno come obiettivo quello di riunire comunità, organizzazioni, individui che possano vivere un’esperienza simile a quella proposta da TED.

 

Ingresso libero e gratuito previa prenotazione on line.

 

Per info: https://www.tedxtorino.com/evento/ready-player-x/

02/02/2020 14:00
02/02/2020 00:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via Ventimiglia 14510127 Torino Piemonte Italia