Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Vedendo, toccando, sentendo…: la scultura accessibile ai disabili visivi», convegno con lo scultore Felice Tagliaferri

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 28 Novembre

Mercoledì 28 novembre 2018, alle ore 14.30, presso il Consiglio Regionale del Piemonte (sala “Aldo Viglione in via Alfieri 15) a Torino, l’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (A.P.R.I.-onlus) organizza il convegno «Vedendo, toccando, sentendo…: la scultura accessibile ai disabili visivi». Ospite d’onore il noto scultore non vedente Felice Tagliaferri di Bologna, autore del “Cristo Velato” liberamente tratto dall’omonima opera conservata a Napoli.

 

Accanto a Tagliaferri saranno presenti l’oculista Mario Vanzetti, la tiflologa Adriana Rosso, gli artisti torinesi Attilio Lauricella e Silvano Mercuri.

 

«Abbiamo voluto avviare una riflessione sull’affascinante rapporto fra l’immagine e la mancanza della vista» – ha dichiarato il presidente di APRI-onlus Marco Bongi – «Un rapporto problematico, spesso tormentato ma comunque non impossibile. La cecità è una dimensione dell’essere e con i sensi residui spesso è possibile cogliere aspetti delle sculture non percepibili con gli occhi».

 

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale e si inserisce in un progetto più vasto teso a promuovere l’accessibilità artistica nelle scuole e nei centri culturali.

 

Per ulteriori info: tel. 360 77.19.93, www.ipovedenti.it

28/11/2018 14:30
28/11/2018 17:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Palazzo Lascaris Via Vittorio Alfieri 10121 Torino Piemonte Italia