Volontari Ail e donatori Avis: camminata solidale

domenica 16 Ottobre

Domenica 16 ottobre 2022 Ail Torino e Avis Torino, due importanti organizzazioni dell’associazionismo torinese e nazionale, organizzano insieme la Camminata dei volontari e dei donatori.

L’appuntamento è per tutti al Valentino, alla cancellata della Facoltà di Architettura alle ore 9.30.

Camminare è stare insieme, conoscersi, fare comunità, scambiarsi esperienze, stabilire relazioni tra quei volontari che per AIL si presentano puntuali a Natale e Pasqua per le principali campagne di crodwfunding, un’abitudine anche per i donatori Avis, sempre pronti a donare.

Volontari e donatori sono infatti per AIL e AVIS Torino la componente umana più preziosa. Non solo perché ci sono sempre, ma perché la loro presenza dimostra come la solidarietà non sia un “distintivo” da appuntarsi quando fa comodo, ma sia pratica concreta, aiuto, condivisione, attenzione nei confronti degli altri.

Non a caso entrambe le Associazioni fondano le proprie attività sui principi di democrazia, libera partecipazione e volontariato, oggi elemento centrale e insostituibile per le nostre città e la nostra comunità.

Grazie ai suoi volontari AIL Torino riesce a garantire ai pazienti affetti da tumori del sangue tutta una serie di servizi: l’ospitalità gratuita a Casa Ail, la presenza negli ospedali con i punti informativi, le visite pediatriche domiciliari ai bambini, gli accompagnamenti gratuiti in ospedale e a offrire, in occasione delle campagne di Natale e di Pasqua, un aiuto alla ricerca scientifica.

I donatori Avis Torino non sono da meno. L’obiettivo è garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.

Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Il percorso si svolgerà dal Valentino verso Sassi, costeggiando le rive del PO, fino al ponte di corso Belgio.

Offerta 10 Euro

Per informazioni:

  • AIL- Daniela Giuffrida. 338 7064585
  • AVIS- Marina Marchisio. 347 1284054
16/10/2022 09:30
16/10/2022 12:00
Associazioni e movimenti
Viale Pier Andrea Mattioli 39, 10125 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Viale Pier Andrea Mattioli 39, 10125 Torino, Piemonte Italia
condividi su