Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

World Usability Day, «L’Intelligenza Artificiale a misura d’uomo»: diretta streaming a cura di UniTo

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 12 Novembre

Giovedì 12 novembre 2020, alle ore 9.30, in diretta streaming video, previa registrazione su http://wud-sigchitaly.di.unito.it/, si terrà il WORLD USABILITY DAY 2020 “Human-Centered AI”, la giornata mondiale sull’usabilità promossa su scala globale dalla User Experience Professional Association (UXPA) che si tiene ogni anno il secondo giovedì di Novembre. l’Evento è stato organizzato dalla Prof.ssa Cristina Gena del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, la Prof.ssa Maristella Matera del Dipartimento di Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e dal Prof. Massimo Zancanaro del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli studi di Trento, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica di UniTo e SIGCHItaly, la sezione italiana dello Special Interest Group sulla Computer-Human Interaction dell’ACM, l’Association for Computing Machinery.

Negli ultimi due decenni i computer hanno migliorato le capacità umane nello svolgere i compiti lavorativi, nel garantire la sicurezza e persino nell’alleggerire il carico di lavoro. L’interesse per le capacità dell’Intelligenza Artificiale di espandere ulteriormente le prestazioni umane continua ad aumentare, tuttavia, c’è il timore che gli esseri umani possano perdere il controllo della tecnologia che sviluppano. Nell’edizione di quest’anno del World Usability Day si cercherà di analizzare la progettazione di sistemi che siano altamente automatizzati, che consentano un grande grado di controllo da parte dell’utente e si traducano quindi in un’espansione delle capacità umane di 1000 volte. Se si riuscirà a progettare un’Intelligenza Artificiale che sia affidabile, credibile e sicura si miglioreranno notevolmente le prestazioni umane nel prossimo decennio.

Il World Usability Day è un momento di incontro per professionisti e studiosi di usabilità e user experience, come web e interaction designer, ergonomi, psicologi, esperti di human-computer interaction (HCI) e fattori umani, storyteller, grafici, sviluppatori, esperti di comunicazione ed educazione.

 

Interventi:

  • Marco Pironti – Assessore all’innovazione del Comune di Torino;
  • Oliviero Stock – Senior Fellow, Fondazione Bruno Kessler per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
  • Matteo Nazzario – Innovation Center di Intesa San Paolo;
  • Alessandra Sciutti – IIT Central Research Labs Genova;
  • Giuseppe Desolda – Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro;
  • Emanuele Pucci – Co-founder e COO, Awhy Smart Assistance;
  • Barbara Rita Barricelli Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia;
  • Davide Spano Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari; 
  • Maria Francesca Costabile – Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Tutto il programma completo della giornata è disponibile su http://wud-sigchitaly.di.unito.it/

12/11/2020 09:30
12/11/2020 13:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia