XXII Giornata Caritas diocesana: volontari-energia per il cantiere chiamato “domani”

Comunicato stampa del 02/04/2011

ARCIDIOCESI DI TORINO
UFFICIO COMUNICAZIONI SOCIALI
Via Val della Torre 3, 10149 Torino
Tel. 011.5156315 – fax 011.8283110 – comunicazioni@diocesi.torino.it

“VINO NUOVO IN OTRI NUOVI (Mc 2,22b)”

XXII GIORNATA CARITAS DIOCESANA.
VOLONTARI: ENERGIA PER IL CANTIERE CHIAMATO “DOMANI”
SABATO 2 APRILE, dalle 8,30 alle 13
TEATRO GRANDE VALDOCCO, VIA SASSARI 28 b – TORINO

PER GLI OPERATORI DEI MEDIA:
POSSIBILITA’ DI INTERVISTE TRA LE 11 E LE 11,30. TROVARSI SUL PALCO.

Cosa possono fare in concreto i volontari di fronte alla situazione sempre più complessa in cui ci troviamo a vivere ? La Caritas Diocesana ha compiuto un percorso di dialogo e confronto con oltre duecento persone portatrici di svariate competenze e sensibilità. Ne sono nate alcune piste di lavoro per il futuro. Il convegno è anche l’occasione per l’incontro ufficiale del nuovo Arcivescovo di Torino – Mons. Cesare Nosiglia – con il mondo del volontariato, ecclesiale e non. Sarà proprio il Vescovo Cesare a lanciare le prospettive per costruire insieme l’azione pastorale di carità nei prossimi anni.

P R O G R A M M A
h. 9.00 I Volontari salutano l’Arcivescovo (Dott.ssa Annalia GILIBERTI Presidente Forum Interregionale Volontariato del Piemonte e Valle d’Aosta)

Primo Passo:
h. 9.20 . Il Volontario di fronte al domani: sintesi di fatiche ed opportunità.
A cura dell’Osservatorio Povertà e Risorse Caritas Diocesana Torino
h. 10: riflessione sulle sfide del domani per volontari e organismi di Volontariato (Prof. Luigino BRUNI Docente economia politica Università Milano Bicocca e Anglia University)

Terzo Passo:
h. 10,20: Preghiera biblica presieduta da Mons. Cesare NOSIGLIA. Commenta Sr. Rosanna GERBINO, Suore di San Giuseppe di Torino

Quarto Passo:
h. 11,45: indicazioni operative per il cammino condiviso del Volontariato (Pierluigi DOVIS, Direttore della Caritas Diocesana di Torino)
segue:
Educare: energia per il servizio della carità nei prossimi anni (Mons. Cesare NOSIGLIA, Arcivescovo di Torino)

Il Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali
Don Livio DEMARIE