Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
facebooktwitterrssyoutubemail

A Crea, il Paradiso illuminato per la Notte Santa

Sabato 24 dicembre 2016 dalle 22 alle 23.30 nuove luci lungo la salita al Santuario
facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
Salire al Santuario di Crea per la Messa di Mezzanotte offrirà quest’anno una emozione in più. Per la Notte l’Ente di gestione Sacri Monti ha deciso di attivare l’illuminazione delle Cappelle e dei Romitori che lungo il percorso di salita al Santuario siano già dotati del nuovo impianto illuminotecnico. Il percorso e le Cappelle resteranno illuminati dalle 22 alle 23.30, per lasciare poi spazio, nel Santuario, alla celebrazione della Messa di Mezzanotte. Sarà una “prima”, sia pure ancora forzatamente parziale, del nuovo impianto che, a regime, consentirà la visita notturna dell’intero percorso del Sacro Monte di Crea.

 

Ad oggi, l’illuminazione notturna ha raggiunto circa due terzi delle Cappelle e dei Romitori, ma già l’effetto di una visita notturna è di vera emozione. Nel buoi della notte, la luce artificiale sembra animare le centinaia di personaggi che compongono le scene, rendendo vividi i colori delle loro vesti, naturali gli incarnati dei volti, brillanti gli affreschi. Come in una meravigliosa, viva rappresentazione teatrale. Quale occasione migliore della Notte di Natale per “testare” pubblicamente quanto è già stato fatto?

 

Per sottolineare l’eccezionalità dell’evento in quel grande, universale evento che è la Notte Santa, è stato decisa anche l’apertura, gratuita, del più noto dei capolavori del Sacro Monte di Crea, la magnifica Cappella dedicata alla Incoronazione di Maria, meglio conosciuta come “Cappella del Paradiso”. Anche chi già la conosce bene, sarà difficile non essere presi dalla potenza e bellezza di quella sacra rappresentazione.

 

In caso di neve, l’illuminazione notturna sarà comunque accesa e l’effetto sarà ancora maggiore. Resterebbe invece chiusa, per necessità di tutela dei manufatti artistici, la Cappella del Paradiso.

 

Ulteriori info: Ente di gestione dei Sacri Monti tel. +39.0141.927120 info@sacri-monti.com