Don Mario Cuniberto è tornato al Padre

Domenica 26 aprile 2020. Fu segretario del card. Pellegrino e parroco a Santa Barbara e Madonna del Carmine

Domenica 26 aprile 2020 don Mario Cuniberto ha concluso serenamente la sua lunga e operosa giornata sacerdotale.

Don Mario nasce a Torino il 19 marzo 1929 e viene ordinato 29 giugno 1961 nel Duomo di Torino. Già insegnante di lettere e laico impegnato nell’ Azione Cattolica, diventa segretario del cardinale Michele Pellegrino che lo conosceva a apprezzava essendo stato Relatore della sua tesi di laurea (cattedra di Letteratura cristiana antica all’ Università di Torino).

Il 15 febbraio 1970 entra come parroco a S. Barbara in Torino a seguito della morte improvvisa del canonico Giuseppe Perardi. Conosceva già bene e amava questa chiesa che frequentava fin dall’adolescenza e dove già da qualche tempo celebrava la s. Messa vespertina della domenica.

Il cardinale Giovanni Saldarini gli affida anche la parrocchia di Madonna del Carmine dove fa ingresso l’8 dicembre 1991. In questa chiesa nel 2002 accoglie la comunità romena cattolica tuttora presente.

Rimarrà a servizio di queste due comunità fino al 2008.

Gli ultimi anni lo hanno visto ancora attivo fino all’ultimo con la celebrazione quotidiana della S. Messa a Madonna del Carmine (che dal 2013 non è più parrocchiale) e un prezioso servizio di confessore non solo a Madonna Carmine e S. Barbara ma in modo regolare presso il Santuario della Consolata.

La comunità cristiana è invitata a unirsi nella preghiera di fraterno suffragio.