«Affidarsi a Gesù misericordioso»: convegno diocesano per la Giornata mondiale del Malato 2016

Sabato 6 febbraio 2016, dalle 8.30 alle 12.30 al Santo Volto. Programma dettagliato

Sabato 6 febbraio 2016, dalle 8.30 alle 12.30, si è tenuto l’annuale convegno diocesano in occasione della Giornata mondiale del Malato (che ricorre l’11 febbraio). Tema di questa XXIV edizione della Giornata era «Affidarsi a Gesù misericordioso».
La sede del convegno era il centro congressi Santo Volto in via Borgaro 1 a Torino.

Organizzazione a cura dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute, in collaborazione con: Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo di Torino; Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio “Fatebenefratelli”; Presidio Sanitario S. Camillo.

In questa occasione Don Marco Brunetti, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute e Vescovo eletto di Alba, si è congedato dalle persone con cui ha collaborato in questi anni.

Programma:
Ore 8,30 Accoglienza e registrazione
Ore 9,00 Preghiera

I SESSIONE
Modera mons. Marco Brunetti – direttore Ufficio Pastorale Salute Torino e neo-eletto Vescovo di Alba
Ore 9,15 Relazione introduttiva di mons. Cesare Nosiglia – Arcivescovo di Torino (a questo link e in allegato il suo Messaggio per la Giornata)
Ore 9,45 La medicina della Misericordia attraverso l’Arte, Giovanni Cervellera – presidente AIPaS
Ore 10,30 Coffee break

II SESSIONE
Modera Maria Grazia Sinibaldi – medico e docente Master Bioetica Facoltà Teologica Torino
Ore 11,00 tavola rotonda: Le Opere di Misericordia, oggi
Visitare i malati, Luciano Manicardi – Monastero di Bose
Consolare gli afflitti, suor Maria Cristina Giovannone – suora del Cottolengo e medico psichiatra
Seppellire i morti, don Carlo Franco – parroco della Cattedrale San Giovanni Battista Torino
Ore 12,00 Domande e dibattito
Ore 12,30 Conclusioni a cura di mons. Marco Brunetti

Per informazioni: dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 12.00 tel. 011.51.56.360 – Fax 011.51.56.359; salute@diocesi.torino.it, www.www.diocesi.torino.it/salute.

La partecipazione al convegno era valida per il rinnovo dell’incarico dei ministri straordinari della Comunione.

In allegato la locandina del convegno diocesano, il Messaggio di mons. Nosiglia per la ricorrenza e lo speciale di due pagine pubblicato su “La Voce del Popolo” del 7 febbraio 2016.