Agorà del sociale «Per un nuovo patto sociale e generazionale»

Sabato 27 settembre 2014 nuovo incontro con istituzioni e realtà ecclesiali, religiose e civili. Le conclusioni dell'Arcivescovo

Sabato 27 settembre 2014 dalle 9 alle 13,30 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte (corso Stati Uniti, 23 -Torino) si è svolta l’assemblea dell’Agorà del Sociale.

In questo anno è stato avviato un cammino di riflessione e di dialogo sull’Agorà del sociale, coinvolgendo le principali realtà che operano nel sociale sia in campo ecclesiale che civile (approfondimenti: 1 e 2). Ci si avvia ora a unire i risultati per definire insieme una strategia di interventi il più sinergici e collaborativi possibile, così da far fronte alla crisi in atto dando risposte appropriate alle esigenze che riguardano i tre ambiti su cui si è riflettuto: la formazione, il lavoro, il welfare.

Il fine dell’assemblea del 27 settembre – il cui titolo era: «Per un nuovo patto sociale e generazionale» – è stato avviare un proficuo confronto tra le principali componenti della nostra città e territorio che operano negli ambiti citati (formazione, lavoro e welfare), per favorire intese e proposte concrete di impegno, idonee a far fronte alla situazione attuale secondo una strategia comune.

Erano presenti le istituzioni e le realtà ecclesiali, religiose e civili già contattate negli incontri precedenti e diverse altre interessate.

A breve saranno disponibili sul sito le relazioni e la registrazione audio-video della mattinata di confronto.

Materiali di approfondimento a questo link. Interviste e altri approfondimenti sul settimanale diocesano «La Voce del Popolo» del 28 settembre 2014.

In allegato l’intervento di mons. Cesare Nosiglia alla conferenza stampa di giovedì 25 settembre 2014 e le sue conclusioni al termine dell’incontro del 27 settembre.

Per inviare contributi e/o riflessioni:  agorasociale@diocesi.torino.it, tel. 011.5156355.