Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
15 Settembre 2014

“Non ‘balconear’ la vita!”: convegno di pastorale giovanile

Appuntamento sabato 11 ottobre 2014 al Santo Volto. Al pomeriggio LAB-oratori di evangelizzazione
Facebooktwitterpinterestmail
«Non “balconear” la vita. La comunità cristiana con i giovani e per i giovani» è il convegno di pastorale giovanile che si è tenuto nella mattinata di sabato 11 ottobre presso il Centro Congressi Santo Volto (via Nole angolo via Borgaro) a Torino con inizio alle ore 9. L’iniziativa si poneva in continuità con il convegno degli Oratori dello scorso anno («Forever Young?» sul tema delle generazioni) e ha inteso aiutare a tradurre in scelte pastorali gli appelli e le proposte emerse nel Sinodo dei giovani, in vista dei futuri Orientamenti di pastorale giovanile.

Nella mattinata ci sono state due relazioni, affidate rispettivamente a don Rossano Sala, dell’Università Pontificia Salesiana («Evangelizzazione e educazione: mondo giovanile e tradizione della fede») e a don Luca Ramello, dell’Arcidiocesi di Torino («Evangelizzazione e educazione: come e perché nasce un Oratorio»). La mattinata è stata conclusa dall’Arcivescovo, che è inmtervenuto sull’educare nel segno de «L’amore più grande».

Destinatari del convegno erano, con sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, gli operatori di pastorale giovanile e i giovani adulti che collaborano a diverso titolo nella vita dell’Oratorio.

Nel pomeriggio di sabato 11 ottobre, dalle ore 14.30 alle 18.30, come concreta prosecuzione delle riflessione teologico-pastorale del convegno della mattinata, sono stati inaugurati i LAB-oratori di evangelizzazione per giovani. L’iniziativa ha dato il via alla formazione dei volontari di «Turin for young 2015». L’appuntamento era presso la Casa di viale Thovez 45 a Torino, alle 14.30 con un primo momento di approfondimento sul senso del progetto «Rivolto a Te», una condivisione sui temi proposti e, dopo il break, la preghiera di adorazione alla Croce.

Per ulteriori info: www.turinforyoung.it.

In allegato la locandina della manifestazione.