Al via i corsi per la formazione liturgica e tecnica anno 2016-2017

Prime lezioni martedì 11 e mercoledì 12 ottobre 2016 a Orbassano e Torino. ISCRIZIONI ancora aperte

Iniziano martedì 11 ottobre 2016, presso l’oratorio parrocchiale di Orbassano, e mercoledì 12 ottobre 2016, presso il Seminario Maggiore di via Lanfranchi 10 a Torino, le lezioni dei corsi per la formazione liturgica e tecnica anno 2016-2017 a cura dell’Istituto diocesano di musica e liturgia. ISCRIZIONI ancora aperte.

L’Istituto diocesano di musica e liturgia è stato creato nel 1979 dall’Ufficio Liturgico diocesano per fornire la preparazione liturgica e tecnica a coloro che intendono impegnarsi nella proclamazione della Parola di Dio o nel servizio musicale per la liturgia. In questi anni è stato frequentato da oltre 2.200 allievi.

L’Istituto ha quattro Sezioni:
-Lettori della Parola di Dio (un anno), per acquisire una chiara pronuncia e una capacità di fraseggio che consentano a tutti gli ascoltatori di accedere più facilmente alla Parola di Dio.

-Animatori musicali della liturgia (due anni), per acquisire o perfezionare gli elementi di base del linguaggio musicale, per coltivare la capacità di ascolto e di valutazione critica, per sviluppare il senso melodico, ritmico e armonico, per imparare a suonare uno strumento.

-Animazione della celebrazione liturgica (un anno), per acquisire o perfezionare il servizio come ministrante adulto nella celebrazione eucaristica (Accolitato liturgico), apprendendo l’arte della regia celebrativa e del coordinamento dei vari ministeri e della Guida della preghiera.

-Arte per la liturgia, per imparare a servirsi di particolari discipline artistiche per la celebrazione della liturgia.

Per coloro che intendono conoscere, comprendere e celebrare bene la Messa della domenica, l’Istituto prevede anche la frequenza alla sola lezione di liturgia. Anche le materie Formazione biblica, Arte floreale e Guida della preghiera possono essere frequentate da sole.

L’Istituto è aperto tanto ai principianti quanto a chi desidera perfezionarsi. È indispensabile la frequenza a ogni lezione, perché i Corsi consistono in esercitazioni pratiche non diversamente sostituibili. Coloro che desiderano imparare a suonare uno strumento devono assolutamente potergli dedicare almeno un’ora al giorno di studio.

Ai seguenti link la brochure Corsi 2016-2017 e la scheda di iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 011 5156408, liturgico@diocesi.torino.it