Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Appuntamenti/2

Dal 09/12/2013 al 06/01/2014
Facebooktwitterpinterestmail
Messa universitari verso Natale con l’Arcivescovo
10/12
L’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia presiederà una Messa di preparazione al Natale per il mondo universitario martedì 10 dicembre alle 19 presso il Duomo di Torino.
 
«I martedì di Avvento» al Santuario della Consolata sui Vangeli dell’Infanzia
10/12
Nell’ambito del ciclo «I martedì di Avvento» presso il Santuario della Consolata in via Maria Adelaide 2, martedì 10 dicembre 2013, ore 18.30 sala Rettori (1° piano del Convitto) si tiene il secondo incontro del Corso biblico sui Vangeli dell’Infanzia. Don Ferruccio Ceragioli, preside della Facoltà Teologica, interviene sul tema: «Un uomo di nome Giuseppe».
Per informazioni: tel.+39 011 4836 100, Skype: consolata_torino /  Twitter: LaConsolataTo, www.laconsolata.org (con Web-TV 24h24)
 
Tantestorie: settimana per leggere, incontrare, ascoltare autori di libri per ragazzi 
dall’11 al 19/12
Una settimana per leggere, incontrare, ascoltare autori di libri per ragazzi, a Torino dall’11 al 19 dicembre 2013, presso la Biblioteca civica Natalia Ginzburg e la Sala Mario Molinari, in via Lombroso 16 (San Salvario). Ingresso libero a tutte le iniziative.
Nata nel 2001 dalla collaborazione fra le Biblioteche civiche torinesi e la Libreria La Torre di Abele, la manifestazione si pone l’obiettivo di approfondire la conoscenza, la diffusione e la valorizzazione della letteratura per bambini e ragazzi, attraverso una proposta analitica di tematiche e generi.
Ospite d’onore 2013 è Mino Milani, uno dei grandi Maestri della letteratura giovanile, presente l’11 e il 12 dicembre a tre incontri dedicati rispettivamente alle scuole, ai “professionisti del libro” e ai suoi tanti lettori. Altre illustri presenze ad animare inoltre la rassegna, fra cui Antonio Ferrara, Gek Tessaro, Guido Quarzo, Eros Miari, Anna Parola in un ricordo di Roberto Denti, Beppe Novajra, insieme ad una proposta di splendide letture spettacolo per grandi e piccini.
L’iniziativa prevede il coinvolgimento diretto di tutti i soggetti facenti parte della filiera del libro, autori, illustratori, editori, bibliotecari, librai, ma anche e, soprattutto, quello di bambini e ragazzi, genitori, insegnanti e operatori impegnati in attività educative. Ad oggi, sono alcune migliaia i partecipanti alle diverse edizioni. Nel 2003 e 2006, i racconti inediti degli autori partecipanti sono stati raccolti in due volumi, «Tantestorie» e «Tantestorie sul fiume», pubblicati da EGA; in particolare, le illustrazioni del primo volume sono state realizzate da studenti degli istituti artistici cittadini, nell’ambito di uno specifico progetto.
Per info: BCT – tel. 011 4429855/58; mailto: attivitaculturali_biblioteche@comune.torino.it; Libreria La Torre di Abele – tel. 011 537777; mailto: torre.abele@tiscali.it.
  

Santa Messa di Natale per il mondo del lavoro e la formazione professionale
12/12
Giovedì 12 dicembre 2013, ore 21, alla parrocchia Santo Volto in via Val della Torre 3 a Torino, l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro organizza la Santa Messa di Natale per il mondo del lavoro e la formazione professionale. Presiede la celebrazione S.E.R. ma Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino.
«La dignità non ce la dà il potere, il denaro, la cultura, no!. La dignità ce la dà il lavoro! e un lavoro degno» Papa Francesco.
 
Bievol organizza il tradizionale concerto natalizio
12/12
L’Associazione BiEVol, in collaborazione con A.L.I.Ce., UCIIM, Collegio San Giuseppe, Avulss Onlus, organizza, giovedì 12 dicembre, il tradizionale Concerto Natalizio: un appuntamento per stare insieme, scambiarsi gli auguri, all’insegna della musica e della solidarietà.
La serata comincia alle 21.00 presso il Teatro San Giuseppe, in via Andrea Doria 18 a Torino. Il professor Marco Ferrari del Conservatorio di Torino introdurrà l’Ensemble Orchestrale Giovanile di Torino, diretto da Carlo Maria Amadesi.
Programma: Antonio Vivaldi – L’Estate (Martina Amadesi violino) Arie d’opera (Carolina Mattioda soprano) Leroy Anderson – Blue Tango – Fiddle Faddle.
Nel corso dell’evento sarà possibile visitare la mostra fotografica realizzata dagli studenti di varie scuole del territorio.

 
Coro Subalpino nelle chiese: tre concerti
12-15-21/12
Il Coro Subalpino di Torino propone concerti di canti natalizi giovedì 12 dicembre alle 21 presso la chiesa Chantal (via Perazzo 7) della parrocchia Santa Maria Goretti, domenica 15 dicembre alle 15 presso la chiesa Sant’Anna (via Medici 63) e sabato 21 dicembre alle 21 presso la chiesa Nostra Signora del Suffragio e Santa Zita (via San Donato 33).
 
Volontariato, musica e idee regalo a Collegno per vivere insieme il Natale
13-14-15/12
Venerdì 13 dicembre, sabato 14 e domenica 15 dicembre, nei saloni della Parrocchia Madonna dei Poveri, in via Vespucci 17 a Collegno (TO), si svolgerà la tradizionale manifestazione, giunta quest’anno decima edizione, “Un N@tale che sia Tale”, organizzata dai ragazzi del Movimento Ranger di Collegno, gruppo G.R.M.P., insieme all’Associazione “Millemani InSieme X con:”.
Quest’anno l’evento sarà dedicato ai dieci anni di cammino nella fede e nella condivisione. Molte Associazioni di Volontariato del territorio avranno l’opportunità di essere presenti per raccontare la loro attività al pubblico. I vari stand daranno vita a un grande mercatino solidale, in cui ognuno esporrà i propri prodotti tipici: dal riso, alle specialità trentine, all’oggettistica africana. Il ricavato sarà devoluto per fini solidali.
Balli, musica, concerti, ma anche una riflessione sulla Fede: questi gli ingredienti di un evento che permette a tutti di vivere insieme il significato del Natale.
All’evento saranno presenti, tra le altre, le Associazioni: Amici di Lumuma, Amici di Denis, Gruppo Missionario Fraternitas, Gruppo m.a.s.c.i., Misericordia di Collegno, Nonno Luciano, Nuova Realtà, Rainbow for Africa, Solidarietà Torino, A.L.L.I. Tra i Gruppi di intrattenimento: A.P.S. COMFRA, Gruppo Prestigiatori ” ITRE…MENDI”, Gruppo Musicale “UPON THE WAVE”, Gruppo Musicale SORRYBULLS, THE SQUASH BLOSSOM GOSPEL CHOIR, Armonie di Danza.

 
Concerto di Natale con il centro culturale San Francesco del Carlo Alberto
14/12
Sabato 14 dicembre alle ore 18.00 il Centro Culturale San Francesco del Carlo Alberto promuove il Concerto di Natale presso la Chiesa di San Francesco in piazza Vittorio Emanuele II a Moncalieri. Le sinfonie natalizie saranno eseguite ad opera del Coro “San Martino” di Revigliasco, diretto da Flavia Guglielmini Anselmetti e con la voce del soprano Alessandra Sassi. Andrea Bove all’organo. Filo conduttore della serata sarà la suggestione di Luigi Giussani “La realtà cristiana è il mistero di Dio che è entrato nel mondo come una storia umana”. L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni: info@sfdca.it www.sfdca.it.
 

Bancarelle a Sant’Agostino per il poveri del centro
14 e 15/12
Per raccogliere fondi a sostegno di anziani, malati, famiglie in difficoltà e ragazzi a rischio del centro storico il Volontariato Vincenziano della parrocchia Sant’Agostino allestisce le tradizionali bancarelle con stelle di Natale e altre piante fiorite. Sabato 14 dicembre dalle 9 alle 19 saranno in piazza San Carlo (presso l’Istituto Sanpaolo) e davanti al Santuario della Consolata; domenica 15 davanti alla Consolata dalle 9 alle 20.
 
Vendita natalizia di libri d’arte per il Sermig
14-15/12 e 21-22/12
Una selezione di libri del catalogo Allemandi («La bellezza dell’arte, la bellezza della pace») alimenta una vendita natalizia allestita a sostegno del Sermig, piazza Borgo Dora, fino al 22 dicembre nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 22.
 

Ritiro di Avvento per i giovani con la Pastorale Giovanile
14 e 15/12
Si tiene sabato 14 e domenica 15 dicembre 2013, nella Casalpina di Claviere, il ritiro di avvento dell’UPG con l’Azione Cattolica per i giovani.
Ulteriori info su www.upgtorino.it (necessario abbigliamento da neve).
 
La Luce di Betlemme arriva a Torino
14/12
Da anni il Settore Foulards Blanc ha assunto l’impegno di accogliere a Torino la Luce di Betlemme: avvicinandosi il Santo Natale una fiammella prelevata dalla Basilica della Natività viene diffusa in tutto il mondo dalle associazioni Scout, invitando chiunque la riceva a non tenerla per sé, ma a diffonderla ed accudirla fino al giorno di Natale, nelle parrocchie, negli oratori, nelle famiglie, nelle comunità, negli ospedali, nelle carceri… anche e soprattutto ove vi sia disagio. La Luce di Betlemme giungerà a Torino sabato 14 dicembre, nel tardo pomeriggio, nell’atrio della stazione di Porta Nuova, dove sono invitati in modo particolare i rappresentanti di tutti gli Oratori della Diocesi e quanti desiderano “attingere luce”. Dopo un breve momento di preghiera animato da canti natalizi, sarà possibile accendere il proprio lume e partire alla volta della propria Comunità per diffondervi Luce.
Ulteriori info su www.upgtorino.it 
 
Concerto in Duomo dell’Ensemble vocale Michelangeli e del Gruppo cameristico Alchimea

15/12
Domenica 15 dicembre 2013, ore 16.00, nel Duomo di San Giovanni Battista l’Ensemble vocale Michelangeli e il Gruppo cameristico Alchimea si esibisce in concerto.
Partecipano: Andrea Manco, flauto; Sara Terzano, arpa celtica e arpa moderna; Roberto Mattea, percussioni; Barbara Sartorio, direttore.
Musiche di: A. Marcello, G .F. Haendel, B. Britten , H. Purcell , S. Terzano. Prima esecuzione assoluta di un brano composto per l’occasione da Mauro Tabasso. Presentazione a cura di Don Carlo Franco, Duomo di Torino.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Info e contatti: alchimea@alchimea.it 011 19705226.
 
Mercatino di Natale dell’associazione «La forma dell’acqua»

15/12
La cooperativa sociale «La forma dell’acqua» allestisce il suo tradizionale Mercatino di Natale domenica 15 dicembre dalle 10 alle 18.30 in via Villa Giusti 68/a (telefono 011.729558). Sono esposti manufatti artigianali prodotti dai centri di lavoro guidato della cooperativa stessa. 
 

«Taggia città del presepio»: la natività di Gesù per le vie del centro storico
da 15/12 a 06/01
Il 15 dicembre 2013 prende il via la 2° edizione di «Taggia città del presepio. La natività di Gesù per le vie del centro storico»; presepi allestiti in chiese, magazzini, angoli delle vie, vetrine dei negozi, portoni…
Da quest’anno è inoltre possibile visitare il Museo della Madonna Miracolosa di Taggia, con tutti i suoi ex voto, la vecchia casa canonica rimasta intatta e un’esposizione di arredi sacri. Allestimento fino al 6 gennaio 2014. Giorni feriali orario 15.00-18.00; giorni festivi 10.00-12.00 e 15.00-18.00.
Calendario iniziative:
15 dicembre 2013: apertura presepi e museo Madonna Miracolosa di Taggia, vecchia casa canonica in via Ruffini 16
24 dicembre 2013: al Santuario Basilica Madonna Miracolosa ore 23.00 Concerto di organo e veglia di preghiera; ore 24.00 Santa Messa di Natale (a fine celebrazione S. Messa, distribuzione cioccolata calda e pane di Natale)
29 dicembre 2013: alla chiesa e convento San Domenico ore 18.00 Festa Sacra Famiglia; S. Messa e Rinnovo delle Promesse matrimoniali
6 gennaio 2014: Epifania ore 11.00 S. Messa, ore 14.30 Festa dei bambini
Per informazioni:
Ufficio Parrocchiale: tel. 0184 475176; www.madonnamiracolosaditaggia.it; info.parrocchiataggia@gmail.com

 
Castello di Candia: mostra di presepi alla VI edizione
da 15/12 a 06/01
L’Associazione Amici del Castello di Candia presenta la sesta edizione della mostra “I presepi a Candia”, esposta nella Corte Agricola del Castello di Candia, in via Cesare Battisti 32, dal 15 dicembre al 6 gennaio 2014. Artisti e semplici cittadini di Candia e dintorni esporranno la loro visione della più secolare rappresentazione della “Natività del Signore”, usando ogni tipo di materiale e lasciando spazio alla fantasia. La mostra è visitabile di domenica dalle 15.00 alle 19.00. L’ingresso è libero.
Domenica 15 dicembre, in occasione dei “Cortili aperti … alla Corte di Candia” artisti, pittori, fotografi e hobbisty, con la loro passione per l’arte e la creatività, animeranno la Corte Agricola del Castello di Candia e le vie del paese esponendo oggetti, prodotti artigianali e tante idee regalo in tema natalizio. I presepi saranno inaugurati alle 11.00 mentre alle 16.30 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Canavese Terra di Masche”.
Per informazioni: 3351317529 – amicicastellocandia@vssp.it

 
Mostra della pittrice Mariarosa Gaude e mercatino di Natale a sostegno del C.O.E.S.
dal 16/12 al 24/12
Lunedì 16 dicembre presso il C.O.E.S.(Centro Ematologico Subalpino) alle Molinette, entrata da via Cherasco 15, si inaugura la mostra di Mariarosa Gaude, un’ottantina di coloratissimi oli e acquerelli che hanno come soggetto grandi peonie. La mostra resterà aperta fino al 31 gennaio (orario 8-19.30, tutti i giorni tranne sabato, domenica e festivi).
Dal 17 dicembre, sempre al C.O.E.S., si terrà anche un mercatino di Natale, dove sarà possibile comperare i quadri, centro-tavola realizzati da Mariarosa Gaude con peonie di carta, collane, braccialetti, t -shirt, borse di tela, vassoi, piatti e dolciumi preparati dalle volontarie del R.a.VI. a cui sarà devoluto il ricavato.
Il R.a.VI. nasce nel dicembre del 2000 con lo scopo di offrire alle donne colpite da un cancro al seno uno spazio per “ricominciare a vivere”. Dal 2008 ha realizzato numerose iniziative culturali nell’ambito del progetto di umanizzazione dei luoghi di cura, promosso dalla ‘equipe medica del C.O.E.S.

 
«I martedì di Avvento» al Santuario della Consolata sui Vangeli dell’Infanzia
17/12
Nell’ambito del ciclo «I martedì di Avvento» presso il Santuario della Consolata in via Maria Adelaide 2, martedì 17 dicembre 2013, ore 18.30 sala Rettori (1° piano del Convitto), si tiene il terzo incontro del Corso biblico sui Vangeli dell’Infanzia. Don Ferruccio Ceragioli, preside della Facoltà Teologica, interviene sul tema: «Alla luce di una stella: il viaggio dei Magi».
Per informazioni: tel.+39 011 4836 100, Skype: consolata_torino / Twitter: LaConsolataTo, www.laconsolata.org (con Web-TV 24h24)
 
Speranza e vita con le vedove: ritiro di Avvento
17/12
Il Movimento diocesano di spiritualità vedovile «Speranza e vita» propone lunedì 16 dicembre dalle 9 alle 17 un ritiro di Avvento presso il Cenacolo di piazza Gozzano, 4. Meditazione e Messa saranno presiedute dall’assistente don Franco Martinacci. Al pomeriggio riflessione di don Renzo Virano Sdb. Per ulteriori informazioni: tel. 011.724043.
 
Convegni di cultura Maria Cristina di Savoia: incontro natalizio su «La custodia di Dio»

17/12
Martedì 17 dicembre alle 10.30 i Convegni di cultura Maria Cristina di Savoia propongono presso la chiesa di San Domenico (via San Domenico 0) una conferenza di don Mario Rossino sul tema «La custodia di Dio», considerazioni a margine di una omelia pronunciata da Papa Francesco il 19 marzo 2013. Alle 11.15 Messa in preparazione al Natale. Alle 12.30 «Il pranzo della Stella di Natale» e scambio di auguri.
 

Santa Messa di Natale per le Aggregazioni laicali
18/12
Mercoledì 18 dicembre 2013, ore 21, presso il Santuario della Consolata in via Maria Adelaide a Torino, si tiene Santa Messa di Natale per le Aggregazioni laicali. Presiede S.E.R.ma Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino.
“La testimonianza: la comunicazione della fede si può fare soltanto con la testimonianza, e questo è l’amore. Non con le nostre idee, ma con il Vangelo vissuto nella propria esistenza e che lo Spirito Santo fa vivere dentro di noi.” (papa Francesco).
 
UCID Torino: scambio di auguri e Messa di natale con l’Arcivescovo
18/12
Mercoledì 18 dicembre 2013 l’Ucid Torino festeggia il Natale con i soci senior e giovani del GGU, i famigliari e tutti gli amici di UCID Torino, in due orari e sedi diverse, in successione:
– ore 19 al Collegio Artigianelli (Corso Palestro, 14 – Torino): APERICENA E SCAMBIO DEGLI AUGURI
– ore 21 al Santuario della Consolata (Piazza della Consolata – Torino): S. MESSA natalizia accompagnata dal Coro del Gruppo Giovani Ucid, celebrata da S.E. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino, e concelebra don Sabino Frigato, Consulente ecclesiastico Ucid.
Contributo individuale di partecipazione: soci, coristi e consorti: offerta minima euro 20,00; non soci: offerta minima euro 25,00, bambini fino a 10 anni: offerta minima euro 10,00.
È indispensabile la prenotazione telefonando in sede al numero 011-8122083 oppure inviando una e-mail a ucid.torino@libero.it entro le ore 12 di giovedì 12 dicembre p.v. (orario Segreteria: lunedì ore 13-18,30, da martedì a giovedì ore 8,30-14). Sito: www.ucidtorino.it.
 
Druento: concerto natalizio di Stefano Mhanna nel bicentenario verdiano
21/12
Si tiene sabato 21 dicembre 2013 alle ore 21.15, presso la Chiesa Centro Culturale di San Sebastiano in via Garibaldi a Druento (To), il Concerto di Natale del maestro Stefano Mhanna.
Direttore e violino solista: Stefano Mhanna
Orchestra da camera “Novi Toni Comites”
Soprano: Demetra Fogazza
Tenore: Yu Hyunuk
PROGRAMMA:
VIOLINO E ORCHESTRA: Niccolò Paganini: Concerto n° 1 op. 6 per violino e orchestra
OPERA:
Giuseppe Verdi: Preludio Atto I (da “La Traviata”)
Giuseppe Verdi: Ave Maria (da “Otello”)
Giuseppe Verdi: Addio del passato, (da “La Traviata”)
Giuseppe Verdi: Morrò, ma prima in grazia (da “Un ballo in maschera”)
Giuseppe Verdi: Questa o quella (da “Rigoletto”)
Giuseppe Verdi: Di quella pira (da “Il Trovatore”)
Giuseppe Verdi: La donna è mobile (da “Rigoletto”)
Giuseppe Verdi: Parigi o cara (da “Traviata”)
Giuseppe Verdi: Libiamo ne lieti calici (Brindisi) (da “La Traviata”).
Per informazioni: mhanna_stefano@yahoo.it; http://stefanomhanna.wordpress.com/
 
Al Sermig preghiera e canto di Natale delle diverse tradizioni cristiane
22/12
Come oramai da più dieci anni, in occasione della festa del Natale, i cristiani di Torino si radunano insieme per pregare con il canto delle diverse tradizioni cristiane. Quest’anno l’incontro organizzato dal Coordinamento ecumenico torinese «Insieme per Graz» si svolge domenica 22 dicembre alle ore 16.15 al Sermig piazza Borgo Dora 61. È un’occasione per pregare insieme e ringraziare il Signore della sua presenza in mezzo a noi.
Partecipano:
Coro “Madre Enrichetta”, Comunità cattolica francofona africana
“Passalacqua Gospel Choir”, Chiesa evangelica battista
Coro della parrocchia ortodossa romena S. Croce
 
Presepe vivente a Maria Regina della Pace: sesta edizione
22/12
Domenica 22 dicembre 2013 alle 21, nella chiesa Maria Regina della Pace in corso Giulio Cesare 80 a Torino, è possibile assistere al presepe vivente. Per il sesto anno consecutivo un gruppo di volontari, composto da giovani e adulti appartenenti alla comunità parrocchiale, propone la propria versione del presepe vivente. Quest’anno il racconto della nascita di Gesù sarà intrecciato con le vicende di alcuni ragazzi dei giorni nostri, già protagonisti del presepe dello scorso anno.
Per ulteriori informazioni sulla Parrocchia Maria Regina della Pace: http://mariareginadellapace.110mb.com/index.php.

 
Natale e Capodanno al Sermig
24-27 e 31/12
Il 24 dicembre 2013, ore 22,30 al Sermig, in piazza Borgo Dora 61 a Torino Messa della notte di Natale, con gli ospiti che vivono all’Arsenale della Pace. Tra loro, molte persone giunte per l’emergenza profughi e uomini e donne senza casa.
Dal 27 dicembre 2013: Preparazione della Veglia di Capodanno – “Cenone del Digiuno”. Arrivo di giovani da tutta Italia (circa 2000 dai 16 anni in su) a condividere la quotidianità dell’Arsenale della Pace, fatta di lavoro, laboratori formativi, momenti di spiritualità.
Sabato 31 dicembre 2013, dalle ore 20.30, nella Chiesa Parrocchiale di San Gioacchino, in Corso Giulio Cesare 10 bis a Torino: Veglia – Cenone del digiuno con Ernesto Olivero. Marcia per la pace diretta al Duomo (ore 23.00); Celebrazione Eucaristica (ore 24.00) presieduta dall’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia.
Organizzazione: Sermig Torino; http://www.sermig.org/

 

Campo giovani a Sestriere con l’Arcivescovo

04-06/01/14
Forte dell’entusiasmo della prima edizione del campo invernale con la presenza dell’Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia, il nuovo appuntamento è dal 4 al 6 gennaio 2014, a Bessen Haut, Sestriere, a quota 2000 mt. In continuità con il percorso dell’Anno della Fede e del Sinodo dei Giovani, il tema sarà la «Chiesa. (Non solo) flash (non solo) mob». Per info: www.upgtorino.it