Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Iniziative

Sussidi, idee regalo, suggerimenti
Facebooktwitterpinterestmail
Podcast Avvento con l’Acr
Anche quest’anno l’Acr di Torino – Azione Cattolica Ragazzi propone un podcast di Avvento («Betlemmp3») con testi e meditazioni, musica, approfondimenti da ascoltare e scaricare ogni mercoledì e domenica di Avvento, a partire dal 1 dicembre, sul sito www.azionecattolicatorino.it, oppure da Facebook Acr Torino. L’edizione 2103 coinvolge particolarmente i gruppi parrocchiali nella realizzazione delle diverse puntate.
 
Panettoni e pandori solidali «Sulla rotta per Ihanga»
“Sulla rotta per Ihanga”, progetto di cooperazione internazionale attraverso la musica e non solo, promosso dal Circolo Oratorio S. Rita – Associazione Noi Torino (via Vernazza, 38), propone anche quest’anno una campagna natalizia in favore di due progetti. L’azienda Bonifanti, produttrice di dolciumi, permetterà di offrire prodotti artigianali di altissima qualità in confezioni personalizzate “sulla rotta per Ihanga”.
Dettaglio dei progetti:
1) In Argentina: farmaci per tutti e aljibe in ogni casa
Tutta la sanità in Argentina è a pagamento e i più poveri non possono permettersi le cure mediche. Con il progetto “Farmaci per tutti” e i fondi ricavati si aiuteranno i più bisognosi a curarsi e ad avere la possibilità, tramite un accordo con le farmacie locali, di disporre delle medicine necessarie.
A General Belgrano e a Mission Tacàaglè l’acqua dell’acquedotto municipale non è potabile. Per bere si utilizza l’acqua piovana, che viene raccolta in “aljibe” (cisterna). Questo progetto ha come obiettivo la raccolta di fondi per poter installare il maggior numero di Aljibe e permettere alla popolazione di bere acqua potabile, limitando il diffondersi delle infezioni e malattie.
2) In Tanzania: mattone su mattone
Molti villaggi della Tanzania sono ancora privi di corrente elettrica, fondamentale per il funzionamento di qualsiasi macchinario impiegato nei lavori più comuni. Per questo, in collaborazione con il Politecnico di Torino che ne ha elaborato il prototipo, il progetto sostiene l’acquisto di un macchinario a funzionamento manuale per la creazione di mattoni senza la necessità di corrente elettrica. Ciò consentirà ai muratori tanzaniani di poter provvedere in proprio alla costruzione delle abitazioni sfruttando le materie prime presenti in quei luoghi.
Per ulteriori informazioni: Tel 011.19.83.84.85 – E mail info@sullarotta.orgwww.sullarotta.org   
 
Cottolengo: nuova raccolti fondi «Entrate a cuore aperto, vi entreremo nel cuore»
Nell’ambito della nuova raccolti fondi «Entrate a cuore aperto, vi entreremo nel cuore», la Piccola Casa “Cottolengo” ha messo on line il sito www.donazioni.cottolengo.org con una nuova veste grafica, una struttura agile e aperta per ospitare commenti dei visitatori, ma anche attraverso video e filmati, per testimoniare le mille storie quotidiane di chi, giorno dopo giorno, si prende cura degli altri.
Il Cottolengo vuol dire:
– 400.000 ricoveri e prestazioni ambulatoriali;
– oltre 5600 fra anziani, disabili e senza fissa dimora che trovano accoglienza presso la Piccola Casa;
– più di 5000 bambini dall’Africa al Sud America all’India vengono seguiti e sostenuti da laici e religiosi, uomini e donne: persone che hanno deciso di mettere la loro vita al servizio per gli altri seguendo un percorso di carità e obbedienza.
«Entrate a cuore aperto, vi entreremo nel cuore», lo spot realizzato dal Cottolengo per comunicare lo spirito che da sempre anima la Piccola Casa della Divina Provvidenza, ha ottenuto il patrocinio di Pubblicità & Progresso è on line sul sito internet, ed è in onda a partire dal 25 novembre su: SM RTV di San Marino e TV 2000; a partire da aprile 2014 su RAI, Mediaset e Sky.
Per info: infodonazioni@cottolengo.org; www.donazioni.cottolengo.org
 
Madian orizzonti onlus: vendita natalizia di cappellini
Le volontarie di Madian Corner hanno realizzato cappellini di lana, in vendita presso Chave Arredamenti di Via Pietro Micca 15, Tweed Donna di Via Santa Teresa 24, Vanoli di Corso Re Umberto 14, Vanoli Espace di Via Pastrengo 1 a Torino e l’Atelier Pièces Uniques di Via Nirone 2 a Milano, il cui ricavato finanzierà le missioni dei Camilliani.
Per informazioni: Madian Orizzonti Onlus – Missioni Camilliane
Via San Camillo de Lellis, 28 (già Via Mercanti, 28) 10121 Torino, T: 011 539045 – F: 011 533342 – E: info@madian-orizzonti.it. Sito web: www.madian-orizzonti.it.
 
Semi, vini e mucche per il Natale del Cisv
Con il Cisv il regalo di Natale diventa occasione di solidarietà e quest’anno l’offerta si «allarga» grazie ad un nuovo portale di e-commerce che sarà on line dal 1° dicembre.
Il Cisv (Comunità di Impegno Servizio Volontariato) dal 1961 opera per favorire lo sviluppo dei paesi poveri attraverso progetti in Africa (Benin, Burkina Faso, Burundi, Guinea, Conakry, Mali, Niger, Senegal) e America Latina (Brasile, Colombia, Guatemala, Haiti e Venezuela). In Italia il Cisv è impegnato nel campo dell’educazione alla mondialità e nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi legati ai consumi. Ed ecco che in questo ambito, attraverso il nuovo portale www.regalisolidali.cisvto.org, (per ora è possibile averne un’anteprima all’indirizzo http://www.cisvto.org/cisv/sostienici-privati#natalesolidale) da inizio dicembre saranno presentate idee regalo slolidali «per tutti i gusti, le età e le tasche».
«Oggetti utili – spiegano i responsabili – ma soprattutto prodotti ‘eticamente’. Il ricavato inoltre sarà devoluto ai progetti sulla sovranità alimentare, sul diritto al cibo e per il sostegno alle donne vittime di violenza».
Tra i regali possibili si va dalle borse e create per la cooperativa Papili da persone detenute, ai prodotti di cosmesi realizzati nel laboratorio Daymons con materie prime vegetali, biologiche e del commercio equo-solidale; da cinture e orecchini fatti con pneumatici riciclati dai ragazzi del Cecchi Point a magliette, libri, biglietti, oggetti di artigianato etnico provenienti da Haiti, Guatemala, Senegal, Burundi. E ancora, non mancano vini e prodotti alimentari «a Km 0», provenienti dalle cascine piemontesi, oppure cartoline augurali che «finanziano» gli acquisti di mucche, pozzi, semi.
«L’idea che comunque vogliamo promuovere – proseguono – è quindi di mettere sotto l’albero non una semplice sorpresa, ma un bel dono che possa rende felice chi lo riceve e al tempo stesso possa servire a dare speranza e dignità a chi fatica per mancanza di acqua, alimenti, istruzione».
Per ulteriori informazioni: http://www.cisvto.org/
 
Alla scoperta dei mercatini di solidarietà

La gara allo shopping natalizio ha una corsia solidale: quella dei tanti mercatini di solidarietà in cui le Associazioni di Volontariato espongono prodotti culinari, manufatti, oggettistica di vario genere per sostenere la loro attività e i loro progetti al servizio degli altri. Ci sono tante idee per i regali di Natale regalo: c’è l’oggettistica realizzata delle Associazioni Piccolo Carro e Mondo Gatto, ci sono i prodotti mozambicani dell’Associazione Sole, i golosi panettoni dell’UGI, la varietà dei manufatti esposta in occasione dell’evento organizzato dal Gruppo Ranger e molto altro. Scegliere I Mercatini di Natale delle Associazioni di Volontariato per i propri acquisti è un gesto che moltiplica la gratuità perché a ricevere un dono non è solo il destinatario del regalo, ma tutto il territorio.
Il Mercatino dell’Associazione Sole Onlus, Presetik, è allo Chalet Allemand, Parco delle Serre, in via Lanza a Grugliasco, ed è aperto al pubblico fino 15 dicembre, da lunedì a venerdì 16.00-20.00 / sabato e domenica 9.00-21.00. Sono esposte eccellenze alimentari, presepi, artigianato da tutto il mondo, batik mozambicani e un grande spazio alle realtà equo solidali di casa nostra con prodotti tipici italiani tra cui i dolci di Aveja dall’Aquila, specialità calabresi, la cioccolata di Modica e naturalmente tanto Piemonte perché la solidarietà “abbraccia chi ci sta vicino”. Le donazioni serviranno a sostenere i progetti a favore dell’infanzia in Mozambico, a migliorare la loro condizione di vita, dall’asilo alla scuola superiore, attraverso l’istruzione e la formazione, perché come disse Nelson Mandela “L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”.
Il Mercatino dell’Associazione UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ONLUS è a Casa UGI, in corso Unità 70 a Torino ed è aperto al pubblico tutti i giorni fino al 24 dicembre dal lunedì al venerdì ore 10.00-18.00, sabato/domenica e festivi ore 10.00-19.00. Tante le idee per i doni natalizi per ogni tasca! Panettoni Bonifanti con confezione personalizzata UGI, cesti natalizi con prodotti di qualità, biologici e della gastronomia piemontese, manufatti, bigiotteria, abbigliamento e articoli per la casa e molto molto altro!
Associazione Piccolo Carro organizza un momento di festa e condivisione in occasione del Natale con alcune Associazioni amiche, presso il Centro “Guido Mino” di Chiaverano, l’8 dicembre dalle 10.00 alle 18.00. Alle ore 10.00 aprirà il Mercatino della Solidarietà con manufatti, fiori e prodotti artigianali e tante altre idee regalo per un Natale all’insegna della condivisione. Contemporaneamente sarà possibile visitare l’esposizione di presepi e alle 11.00 partecipare al laboratorio di lavorazione dell’argilla al tornio.
I ragazzi del Movimento Ranger di Collegno, gruppo G.R.M.P.,organizzano venerdì 13 dicembre, sabato 14 e domenica 15 dicembre, nei saloni della Parrocchia Madonna dei Poveri, in via Vespucci 17 a Collegno (TO), la tradizionale manifestazione, giunta quest’anno decima edizione, “Un N@tale che sia Tale”. Quest’anno l’evento sarà dedicato ai dieci anni di cammino nella fede e nella condivisione. Parteciperanno molte Associazioni di Volontariato del territorio con vari stand che daranno vita a un grande mercatino solidale, in cui ognuno esporrà i propri prodotti tipici: dal riso, alle specialità trentine, all’oggettistica africana. Il ricavato sarà devoluto per fini solidali.
Associazione Mondo Gatto invita tutti al Bazar Natalizio fino al 15 dicembre presso la sede di corso Quintino Sella 53 a Torino. Tutti i giorni della settimana dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 19.00 e nel week-end dalle 11.00 alle 19.00. Al bazar si possono trovare trovare tanti oggetti simpatici, utili e belli, un’occasione per scegliere regali di Natale sostenendo tanti gatti bisognosi di cure e affetto. Mondo Gatto Torino è attiva fin dal 1991 per la cura e tutela delle numerose colonie feline della città. L’associazione collabora attivamente con l’Ufficio Tutela Animali del Comune.
 
Parrocchia Frassati, mostra presepi alla V edizione
È allestita fino al 6 gennaio presso la parrocchia Beato Pier Giorgio Frassati (via Pietro Cossa 280/2) la V edizione della Mostra e Concorso di Presepi tradizionali artistici artigianali, a cura associazione culturale italiana «Mondo presepi», la parrocchia e l’associazione Radici e Ali. Si visita a ingresso gratuito nei giorni feriali con orario 15.30-18.30, nei prefestivi e festivi con orario 9–12.30 e 15–19.