«Architettura di chiese e riforma liturgica a 50 anni dal Concilio Vaticano II»: convegno

Venerdì 23 giugno nell'Aula Magna della Facoltà Teologica

Venerdì 23 maggio 2014, dalle 9.15 alle 18.15, nell’Aula Magna della Facoltà Teologica di Torino in via XX Settembre 83 a Torino, nel 50° anniversario della promulgazione della costituzione conciliare «Sacrosanctum Concilium», l’Arcidiocesi di Torino invita le comunità ecclesiali, il mondo universitario, gli architetti e gli artisti a condividere una giornata di studio sul tema dell’architettura per la liturgia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di tracciare un bilancio di quanto è stato fatto e di rilanciare le grandi vie aperte dal Concilio sul tema, orientando la riflessione e la pratica progettuale. Alla rilettura di ampio respiro del mattino – affidata a un liturgista, a un teologo e a uno studioso di architettura – seguirà nel pomeriggio un approfondimento sul rapporto tra cultura archi- tettonica torinese e liturgia.

Programma:

ore 9,15 Saluti delle autorità e dell’Ordine Architetti PPC di Torino – Arch. Antonio Cinotto

Introduzione ai lavori di don Luigi Cervellin, responsabile settore Arte e beni culturali dell’Ufficio Liturgico diocesano

ore 9.45 «Liturgia e architettura a 50 anni da SC: la via aperta dal Concilio» – don Luigi Girardi, liturgista, preside all’Istituto di Liturgia Pastorale di santa Giustina, Padova

ore 10.30 pausa

ore 11.00 «Tra teologia e architettura», discussione introdotta e moderata da mons. Giancarlo Santi, già direttore dell’Ufficio nazionale beni culturali ecclesiastici della CEI

Interventi:

«L’architettura liturgica e il dibattito architettonico in Italia», Massimo Ferrari, Politecnico di Milano, redattore di “Casabella”

«Le chiese, oggi: liturgia, comunicazione della fede e vita della comunità», don Severino Dianich, Facoltà teologica dell’Italia centrale

ore 12.30 pausa pranzo

ore 14.30 «Architettura e liturgia a Torino e in Piemonte: percorsi e prospettive di ricerca»

Introduce e modera Andrea Longhi, Politecnico di Torino e Consulta Arte e Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Torino

Relazioni:

«Chiese e architetti nella Torino post-conciliare: documenti e testimonianze», Sergio Pace, Politecnico di Torino

«Vitalità o obsolescenza delle chiese del post-concilio?», Carla Zito e Francesco Novelli, Politecnico di Torino

«Adeguamento liturgico delle chiese storiche: istituzioni, procedure, esiti», don Valerio Pennasso, Consulta Regionale dei Beni Culturali Ecclesiastici

Dibattito

ore 17.15 La ricerca scientifica e la maturazione ecclesiale: i possibili percorsi di approfondimento su architettura e liturgia tavola rotonda conclusiva, moderata da don Paolo Tomatis, direttore dell’Ufficio Liturgico della Arcidiocesi di Torino, docente della Facoltà Teologica.

Interventi:

•             la ricerca storico-architettonica: Carlo Tosco, Politecnico di Torino, Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio

•             la ricerca progettuale: Paolo Dellapiana, Ordine degli Architetti PPC di Torino

•             la ricerca sociale: Alfredo Mela, Politecnico di Torino

•             la ricerca pastorale: don Domenico Cravero, Centro Studi Domenico Mosso

ore 18.15 Conclusione dei lavori

In occasione del convegno, l’Ufficio Liturgico Diocesano promuove la redazione di alcuni documenti di sintesi relativi all’attività della Sezione Arte e Beni Culturali della Commissione Liturgica Diocesana, con la collaborazione di Mauro Sudano, Carla Zito, Flavia Radice e Martina Perotti, materiali che saranno in seguito resi disponibili ai partecipanti al convegno.

La curatela scientifica della giornata di studi è di don Luigi Cervellin, Andrea Longhi, don Paolo Tomatis, Giovanni Vaudetti.

L’accesso alla giornata di studi è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

È in corso la richiesta al CNAPPC di autorizzazione al riconoscimento dei Crediti Formativi Permanenti: 70 posti sono riservati agli iscritti all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Torino, previa iscrizione tramite il sito dell’Ordine www.to.archiworld.it (sezione FORMAZIONE / INCONTRI FORMATIVI GRATUITI).

Per informazioni: Curia Metropolitana di Torino – Ufficio Liturgico diocesano – Arte e Beni Culturali, via Val della Torre 3 a Torino, tel. 011/51.56.408 – Fax 011/51.56.409, www.www.diocesi.torino.it/liturgia .

In allegato la locandina con il programma completo.